Voglio parlarvi di due belle piante molto particolari le ninfee, una è varietà giala (Nymphaea flava), mentre l’altra, conosciuta come Ninfea profumata (presenta fiori rosa (Nymphaea odorata varietà rosea). Sono entrambe delle pianta acquatiche che ben si adattano ad adornare vasche e laghetti. Appartiene alla famiglia delle Ninfacee, proviene dalla Florida e fu introdotta in Europa nel tardo 800.
Ninfea “Nymphaea” gialla
Si tratta di una pianta acquatica perenne, presenta un rizoma sottile e foglie galleggianti picciolate di forma rotondeggiante del diametro di 10-15 cm. presenta fiori inodori di color giallo chiaro più acceso nella parte centrale, i petali sono lanceolati.Fiorisce in Estate e viene utilizzata per ornare laghetti, stagni vasche, oppure per essere coltivata in recipienti piuttosto grandi. Si moltiplica in primavera per divisione dei cespi, preferibilmente dopo i tre anni.
Ama esposizioni in pieno sole. Il terreno che predilige è torba, terra di orto, terra di foglie, sabbia grossolana, il tutto ben concimato. I fiori una volta appassiti vanno recisi, così anche le foglie, per favorirne il vigore e la crescita di nuovi getti. In autunno inoltrato, l’acqua presente in eventuali vasche va tolta e le piante di Ninfea vanno coperte di torba e letame fino ala primavera seguente.
Ninfea “Nymphaea” profumata
AAppartiene alla famiglia delle Ninfacee, proviene dal Nord America e fu introdotta in Europa intorno al 700. Si tratta di una pianta erbacea perenne, acquatica con grosso rizoma e foglie picciolate galleggianti quasi orbicolari delle dimensioni tra i 10 e 30 cm. di diametro di color verde curo superiormente e rossastre nella parte inferiore, i fiori sono profumati e di color rosa, all’interno dei quali si trovano numerosi stami gialli. Fiorisce in Primavera e in Estate. le norme di coltivazione utilizzo e conservazione invernale sono le stesse della ninfea gialla.
Ambedue le ninfee sia quella gialla che quella profumata e rosa violaceo, sono delle piante dal fascino particolare e dalla speciale e ricca fioritura.
Ti potrebbe interessare
Il laghetto d’acqua dolce: originale idea per abbellire gli ambienti outdoor
Che meraviglia…
sono belle vero?
Bellissime, mi piacciono da morire. Sono romantiche 🙂
Si molto belle le voglio mettere nel mio laghetto
bellissime, ma bisogna avere un giardino grande per fsre un angolo con lo stagno
no… monica bastano anche due metri quadrati e anche meno…solo che le ninfee richiedono acqua un po’ “profonda” ma una buca di meno di un metro può bastare
i fiori di monet u.u
si vero i fiori dei suoi splendidi quadri
Le adoro…
Stefi anche io vorrei metterle vediamo se riesco poi faccio le foto devo risistemare il mio laghetto