Nome del blog come fare? Cominciamo con il dire che blogger esperti non hanno sicuramente bisogno dei miei consigli, motivo per cui questo articolo è rivolto ad una fascia di utenti in procinto di iniziare l’attività di Blogger con mille quesiti nella testa, primo fra tutti, la scelta del nome da dare al proprio blog.
Generalmente, si sceglie tra nomi blog che per noi hanno un significato intrinseco, o semplicemente si scelgono delle parole che abbiano un suono gradevole: sbagliato! Vediamo come fare a scegliere il nome giusto per il blog.
Come scegliere il nome del blog
In primis consideriamo i vari campi di utilizzo di un blog. La regola base per sceglierne il nome de blog è l’ambito o il settore di appartenenza a cui il blog farà capo, sia esso food, travel, fashion od altro.
Se vogliamo realizzare un blog per inserire foto e farne un diario personale, qualsiasi nome va bene, puntate sempre sulla semplicità in modo che i vostri amici e parenti possano ricordarlo facilmente e trovavi in modo semplice.
Perché il nome del blog è importante? Regola di base
Quando il nostro blog nasce per svolgere una attività di vendita o di scrittura in cui vogliamo che il pubblico proveniente dai motori di ricerca ci trovi facilmente dobbiamo attuare una “politica del nome diversa”.
Mi spiego meglio, è buona norma indirizzare il nome del blog, e di conseguenza il nome di ricerca (Http:// www. e così via), in modo più diretto possibile inserendo le parole che sono collegata all’attività del blog in questione:
- Blog di cucina: ricette, pentole, dolci, gusti, sapori, pietanze e così via scegliete la parola che vi piace di più e sviluppate il nome tenendo conto che deve essere disponibile, ossia non già in uso in qualche blog della piattaforma a cui vi state affidando.
- Blog di elettronica e computer: stesso discorso di prima, alcuni nome potrebbero essere: tutto sull’elettronica, computer e processori, mercato del computer, telefonia elettronica e pc e così via
- Blog di notizie generali e varie: uno dei miei blog non a caso si chiama “notizie in vetrina”, quando si tratta di blog misti cercate di inserire parole come: informazione, notizie, aggiornamenti, consigli, e così via.
- Blog di medicina: anche se non siete dei medici potete scrivere notizie e informazioni riguardanti il campo medico avvalendovi di fonti certe e documentandovi seriamente, il nome da sceglier in questo caso dovrà includere parole come: medicina, salute, malattie, sanità, forma fisica.
- Blog di amore link e simili: inserire la parola amore, affetto, lettere romantiche, storie d’amore, la coppia e così via.
- Blog inerente lo sport: anche in questo caso inserite parole inerenti il settore sportivo, se il blog sarà specifico di una determinata disciplina, ad esempio: nuoto, ballo, scherma, tennis, sempre tenendo conto del settore che intendiamo trattare.
- Blog di animali (cura e salute): tutto sugli animali, animali e amore, passione e animali, gatti e padroni, cani e padroni, razze a confronto e così via.
- Blog di racconti e poesie: parole, scritti, temi letterari, parole e poesie, poesie in versi, libri e racconti, storie…
L’inserimento di parole inerenti agli argomenti trattati nel blog, serve a facilitarne sia la memorizzazione da parte di chi vi visita, ma soprattutto è necessario per far si che chi cerca notizie digitando le parole di interesse includa anche il nome o alcune delle parole “key word” che sono incluse nel nome del vostro blog. Stessa attenzione va rivolta nella formulazione dei titoli degli articoli o post che di volta in volta inserirete nel vostro blog.
Il nome giusto per il tuo blog: caratteristiche
Le numerose varietà di blog consentono una scelta infinita di nomi e possibilità, tenete conto del fatto che cambiare un dominio che non ci piace, comporta una re-indirizzamento del blog che richiede un po’ di tempo per essere nuovamente ben in vista sui motori di ricerca, quindi, evitate di scegliere nomi che poi non vi soddisfano e se potete scegliete un dominio di primo livello (www. etc.) che su molte piattaforme può essere acquistato a circa 10 dollari o poco più annuali, il dominio di primo livello è un ottimo “biglietto da visita” qualunque sia il tipo di attività che intendete attuare. Non occorre se si vuole realizzare un semplice diario personale.
Esempi di blog e siti web e nomi da scegliere
Ma gli esempi potrebbero essere infiniti, se vogliamo dar vita ad un blog dedicato alle mamme e alla famiglia, includeremo nel nome del blog, la parola bambini, o mamme, o famiglia, per fare un esempio. Il mio blog orientato verso questo settore si chiama oggi mamma news.
Cosa non fare quando si sceglie il nome di un blog
Scegliere nomi troppo competitivi non va bene, così come scegliere nomi troppo lunghi o nomi che riportino il nostro nome e cognome a meno che non siamo famosi, e svolgiamo attività tali che il nostro nome diventa importante, come ad esempio se siamo pittori o scrittori.
Attenzione perché se si sceglie un buon nome è facile venire copiati: i miei blog, negli anni, sono stati tutti scopiazzati, e non solo nel nome. Oggi mamma blog dedicato alla famiglia, e diventato oggi mamma news proprio per variare dopo essere stata copiata.
Madam Collection è diventato Madam collection moda dopo che anni a seguire fecero uscire una linea di make up chiamata con il nome del mio blog di moda.
Ricette in pentola? Dopo una decina di anni dall’uscita del blog un noto chef ha scritto un libro intitolato ricette in pentola così che il mio sito è dovuto diventare Ricette deliziose in pentola. Infine, ciliegina sulla torta, il mio sito di poesie che si chiama Alfabeto del cuore è stato volgarmente copiato anch’esso con l’uscita recente di un libro intitolato appunto alfabeto del cuore.
Vi copiano il nome? I social vi bloccano le pubblicazioni
Ma sapete poi cosa accade? Che social network come Facebook riconoscono il vostro sito come violazione di un nome e quindi non vi fanno più postare, motivo per cui sarete costrette a modificare, volenti o nolenti, il vostro nome. Intentare cause non serve a nulla se non a far ingrassare gli avvocati: se il nome sito non è stato depositato come marchio non potete far nulla.
Notizie in Vetrina sopravvive? Si e no, in quanto molti siti hanno creato sfacciatamente una sezione intitolata “notizie in vetrina”, copiato idee, contenuti, categorie, infografiche e molto altro.
Estensione del nome dominio: it – com – net
Poca, fantasia, casualità, marketing, ed altre motivazioni, possono portare altri a clonare il nome del vostro blog totalmente o in parte. La cosa da fare sarebbe quella di depositare il nome come un marchio ma ciò ha un costo.
Per quanto riguarda il nome sito scelto invece, diciamo che siete più protetti, ossia altri blog non possono chiamarsi proprio come voi, deve essere modificato qualcosa come ad esempio nome sito “.it” o nome sito “.com” o “.net”, tanto per intenderci ma sono comunque cose che nel tempo possono penalizzare.
Se il vostro è un blog normalissimo l’estensione .it è perfetta, può andar bene anche il .com eviterei altre estensioni che poco ci interessano e sono più difficili per l’utente da ricordare.
Nome straniero? Meglio evitare
Da evitare anche la scelta del nome blog straniero totale, a meno che non usate una parola di uso comune che si riallacci alla tematica trattata nel blog:
- Fashion
- Fashion: Fashion e stile (un esempio banale e musicale)
- Trendy: Collezioni trendy, Consigli trendy
- Food: Ricette e tentazioni food
- Baby
- Garden: Garden idee e piante
- Travel Italia
- Travel Roma
Ma attenzione il consiglio è di aggiungere anche una parole in italiano, come negli esempi che ho fatto per i nomi blog, a meno che il vostro sito non sia letto anche all’estero cosa che in genere avviene, ma in maniera decisamente minore.
In genere, blog normali con hosting medio basico ed italiani, sono letti per l’80 % da italiani quindi, scegliere un nome straniero non ha molto senso e nel tempo può penalizzare (di certo non aiutare) perché il nome blog o nome sito non avrà al suo interno una key di ricerca naturale indicizzata. Indicizzate una key “nome” in italiano è più facile sul motore Google navigato in serp dagli italiani “per quel termine”.
Quando il vostro blog inizierà a decollare pioveranno le prime collaborazioni remunerative o a base di prodotti. Fate attenzione alle fregature e alle false collaborazioni, perché ce ne sono molte e vi faranno solo perdere tempo.
Considerazioni
Scegliete un buon nome blog, un nome che rappresenti quello che fate e trattate nel sito, metteteci il cuore nei contenuti, scegliete un buon hosting, cercate di avere idee personali solo vostre e riconducibili al vostro sapere e non a quello di altri e sarete in grado di uscire dal mucchio e far emergere il vostro blog ed il suo nome come abbiamo fatto noi con il blog di moda notizie in vetrina magazine online di successo.
Ottimi consigli… non è niente facile scegliere il nome giusto!
No infatti non lo è affatto
Il mio me lo sono fatto suggerire dagli amici. 😀
Mi sono sempre chiesta il perchè di quel nome Rosario …
mi piacciono tutti i nomi che hai scelto per i tuoi blog, esortano a visitarli 🙂
io li ho scelti prendendo spunto da un vecchio username di forum che frequentavo ai tempi universitari quando studiavo le influenze dei mass media americani.
Be devo dire che tra i tanti il tuo è uno di quelli che ho memorizzato subito
hai ragione a consigliare nomi inerenti l’argomento…. io sono stata molto stravagante con i nomi dei miei blog… magari mi trovano di meno ma speriamo poi se lo ricordino…
Puoi sempre cambiare il nome io l’ho fatto con banco foglio e penna prima aveva un nome lunghissimo assolutamente non memorizzabile (neanche da me)…ho acquistato un dominio di primo livello ed
ho cambiato il nome …solo che per il reindirizzamento completo occorrono circa 3 mesi ….
La mia scelta è stato peggio di un parto… e ancora non so come ci sono arrivata 🙂
Ma è un parto un po’ per tutti, vorremmo trovare un nome speciale ed unico ma non è semplice l’importante in effetti è che sia funzionale