Nella serata del 13 Marzo 2013 a Roma è stato eletto il nuovo Papa, dopo giorni di attesa ed il susseguirsi di fumate nere in piazza San Pietro al folla ha accolto con gioia l’arrivo della fumata bianca che annunciava l’elezione del nuovo Papa. Si tratta di un Papa Argentino, il rprimo Pontefice di origini sudamericane, le sue origini sono però piemontesi e già in passato è stato vicino ad essere nominato Papa, arrivò 2° al conclave che elesse Rtzinger.
Jorge Bergoglio è il nuovo Pontefice la sua età è di 76 anni (17 dicembre 1936), il suo cognome italianissimo, si tratta dell’elezione del 266° Papa nella storia della chiesa.
Il Papa esordisce dicendo:<<siamo arrivati alla fine del mondo per trovare il nuovo Papa>>; serenamente saluta la folla che lo accoglie con grande clamore e calore, poi recita l’Ave Maria. Napolitano commenta con ottimismo la candidatura e nomina del nuovo Papa.
Ci sono voluti 5 scrutini e 2 giorni ma poi finalmente la Chiesa ha eletto il suo nuovo Papa, successore di Benedetto XVI.