Ora solare Ottobre 2012: rimettiamo le lancette indietro

3252410387_d537f28daa.jpg

 

Tra sabato 27 Ottobre e domenica 28 torna l’ora solarare, bisognerà  spostare gli orologi un’ora indietro, segnando la fine del periodo dell’ora legale 2012.

Potremo dormire un’ora in più, dovremo attendere marzo 2013 per ritornare all’ora legale.
Nei paesi dell’Unione Europea, l’ora legale inizia l’ultima domenica di Marzo e termina l’ultima domenica di Ottobre. Alle stesse convenzioni si attiene la Svizzera pur non facendo parte dell’unione.Quando l’orario coincide con quello del fuso orario di riferimento prende il nome di ora solare. In alcuni paesi l’ora solare è di fatto sospesa, e si adotta l’ora legale per tutto l’anno.
 In Italia l’ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916.
Previsti, come ogni anno, alcuni disturbi legati al cambiamento di abitudini, in rapporto alla luce e un senso di disorientamento, che tende a colpire in maniera più o meno maggiore la popolazione, tutto si rinormalizzerà nel giro di pochi giorni, generalmente 3 o 4. 
Considerate che  nel 2011 Durante il periodo di ora legale, iniziato il 26 marzo 2011, l’Italia ha risparmiato complessivamente circa 647 milioni di kilowattora  pari al consumo medio annuo di elettricità di circa 215.000 famiglie.
In termini di costi, l’ora legale consnte di  risparmiare  ogmi anno circa 91 milioni di euro.
Dal  28 Ottobre quindi, il sole sorgerà un’ ora prima , e tramonterà un’ora prima, in altre parole avremo più luce nelle ore del primo mattino ma fara buio prima rispetto all’attuale situazione.

Previous articleI fiori e le piante di Novembre: giardino-regali-cerimonie-bouquet
Next articleMuffin con cioccolato senza latte ne derivati

8 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.