Le feste a tema si svolgono tutto l’anno: a carnevale ma anche ad halloween ed ogni volta che si voglia organizzare feste e party con vestiti particolari e a soggetto, appunto “feste a tema”.
Ciò non significa che, ogni invitato, deve vestirsi nello stesso modo, ma che si può scegliere un “filone” indicativo per la festa. Ad esempio, se si decide che il tema della festa di carnevale sia l’epoca romana, i nostri invitati dovranno scegliere il costume da indossare riferendosi agli abiti di quel periodo. Stesso discorso se il tema diventa il far West, avremo una festa di damigelle e cowboy dell’epoca, molto divertente è anche il tema streghe e maghi, ed il mondo della magia, nonché quello degli animali. Un’altra idea?
Pensate di proporre hai vostri invitati una festa in tema specifico come ad esempio grandi star, sarà veramente divertente veder sfilare i personaggi del grande schermo, così come ancor più divertente, ma forse un po’ più difficile, è quello di mascherarsi da uomini e donne dell’attuale panorama politico, e ancora vichinghi, marziani, cavernicoli, figli dei fiori, egiziani < (qui notizie in merito), interpretare con dame damigelle e nobili gli anni che vanno dal 600 all’800 e così via.
La “festa a tema” non deve vertere solo sulla scelta degli abiti, ma coinvolgere ogni dettaglio di tale evento: arredi, in primo luogo, ma anche musiche di apertura o relative all’animazione, saranno scelte in tema. Parliamo di far West? scegliamo anche alcune musiche country, parliamo di magie streghe e maghi, alcuni brani horror (Mikel Jackson “thriller”) saranno utilissimi. Anche il cibo che proporrete ai vostri ospiti, potrebbe risentire del tema, fagioli con le cotiche e stufato di manzo con fagioli in tema cowboy sarà perfetto, per mostri e streghe o politici puntate sulle forme, con del patè di patate e tonno potrete realizzare dei simpatici volti, scope volanti, ragni e ciò che più preferite.
Come scegliere la location per una festa
Per quel che concerne la location, possiamo approfittare di un bell’appartamento grande o in alternativa affittare una sala o un locale, ma in questo caso è bene essere dei buoni organizzatori e poter gestire bene tutto ciò che concerne l’organizzazione, incluso un prezzo di ingresso adeguato, atto a coprire completamente i costi e, vista la grande fatica e impegno che la cosa comporta, riuscire a tirar fuori un piccolo margine di guadagno. In questo post “organizzare una festa”, troverete tutte le indicazioni in merito, inclusi materiali e quantità, cosa non sempre molto semplice da stabilire specie le quantità, vi assicuro che occorre una certa esperienza in merito che si acquisisce solo con la pratica, ossia organizzando feste od anche eventi.
Festa di Carnevale e gadget
Inoltre, personalmente, in questo tipo di feste, amo donare dei piccoli presenti, ossia regalini che servono, un po’ come una bomboniera, a ricordare l’evento festa a tema, quindi anche in questo caso ci orienteremo verso degli oggetti adeguati, un bel poster con la foto del nostro invitato, con su la sua taglia “wanted” andrà benissimo per la festa in tema far West, mentre per streghe e maghi un bel portachiavi con teschio, o un ferma carte simile, andranno benissimo, insomma divertitevi a pensare ed inventare la vostra festa a tema e mi raccomando: BUON DIVERTIMENTO!
ciao mara, da cosa ti vesti quest’anno per carnavale?
Gatto!
Una festa di Carnevale è un bel modo per fare festa
si vero sia per i piccoli che per gli adulti
Le feste a tema sinceramente non sono facili da organizzare… Questo post è davvero interessante…..
ma quante belle idee!! Grazie mille per le super info
Ma prego Cri
[…] 👉 Organizzare una festa a tema […]