Origami come realizzare degli angeli di carta

Nel periodo di Natale si provvede alla realizzazione e all’acquisto di decorazioni  di vario genere, alcune sono facilmente realizzabili mediante l’ausilio di semplice carta bianca o carta colorata. Per realizzare un angelo di carta mediante la tecnica degli origami dovremo procurarci della carta A4 (fotocopie) o carta da origami specifica acquistabili in  alcune librerie e cartolibrerie, nonché in alcuni negozi d’arte.

Con la tecnica degli origami si possono realizzare animali e personaggi di ogni genere, così come simpatici oggetti decorativi, come ad esempio Babbo Natale! La carta è una valida risorsa per il fai da te ed il bricolage, utilizzabile ad ogni età per la realizzazione di un’infinità di lavoretti natalizi ma non solo. Potrete creare una angelo di carta o come in questa guida “una stella cometa natalizia“.

Angelo di carta: Come procedere

Per la realizzazione di un angelo origami natalizio si procede come segue.

Il foglio dovrà essere tagliato in forma quadrata, considerate che generalmente non dovrebbero essere utilizzate ne forbici ne colla. E’ richiesta solo una discreta manualità e l’osservare scrupolosamente le guide disegnate o i tutorial video avendo cura di operare su un piano liscio ed asciutto, con le mani ben pulite, e avendo cura di lisciare bene con il dorso delle unghie  le pieghe del foglio man mano che le andiamo ad eseguire l’angelo o altri origami.

Ma questa cosa è una regola che va osservata ogni volta che si creano oggetti con la carta o origami.  Come arricchimenti si possono mettere stelline, fiocchi od altro e ovviamente un nastrino per appenderli all’albero di Natale o dove preferite.

 

 

Tutorial video: angeli di carta!

Vediamo un tutorial video semplice  e molto carino da cui prendere spunto per creare angeli di carta adatti al Natale e non solo.

 


Nel seguire i tutorial dovrete, dopo aver realizzato ogni piega rimettere il fogli nella posizione originali.

Dimensioni, colore e laccetto

In breve tempo, potrete realizzare tanti simpatici angeli di carta di vari colori e appenderli ai vetri delle finestre o al vostro albero di natale rallegrando l’atmosfera natalizia e facendo divertire i vostri bambini nella realizzazione degli angeli di Natale.

La scelta del colore dell’angelo di carta è soggettiva: potrete adottare colori natalizi tipici come il rosso , il verde o l’oro, ma anche scegliere di creare tanti angeli di colori diversi per adornare, ad esempio, un albero di natale diverso dal solito.

Potrete quindi seguire il tutorial ma dare anche spazio alla vostra creatività scegliendo sia le dimensioni degli angeli di carta, che il colore.

Anche il laccetto con cui appenderli potrà caratterizzarli moltissimo: oro, argento e rosso sono i colori da preferire ma se optate per angeli bianchi anche un semplici filo bianco in raso o in seta andrà bene.

Bricolage natalizio

A Natale il bricolage spopola nelle case rendendo piacevoli le giornate di grandi e piccini e creando condivisione e convivialità, unione familiare e divertimento. Sicuramente gli angeli di carta renderanno la vostra casa ancora più bella, accrescendo l’atmosfera natalizia e la suggestione piacevole che questa festa emana.

Buon divertimento!

Ti potrebbe interessare: centrotavola di Natale storia evoluzione come farlo

Altre idee e tutorial per il bricolage natalizio:

  1. Come fare palline di natale, stelle, angeli, alberi con filo
  2. Lampada di Natale fai da te: Natale creativo
  3. Realizzare un segnaposto ad alberello
  4. Natale: bottiglie decorate fai da te
Previous articleDisegni e biglietti da colorare: stella cometa con vischio
Next articleGennaio cosa piantare e seminare: giardino-orto-campo

5 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.