Ortica “Urticas urens”: piante medicamentose

Ortica
Ortica

l’ortica fa parte delle numerose piante medicamentose presenti in natura. Appartiene alla famiglia delle Urticaceae ed è una pianta erbacea perenne, non molto alta conosciuta per le sue proprietà urticanti. Presente in Europa, Asia, nord Africa e Nord America. Nota per le sue proprietà depurative e per le sue piccole spine urticanti da cui ne attinge il nome.

Ortica “Urticas urens”: piante medicamentose

Presenta fusto eretto,  legnoso, ricoperto da peli con proprietà urticanti, rizoma strisciante e numerose radici. Le foglie sono di color verde chiaro di forma ovale e di varie dimensioni presentano margine dentato,  sono ricoperte, esattamente come il fusto di peli urticanti.

  • I fiori sono piccoli e presentano infiorescenza monoica con fiori sia maschili che femminili riuniti in grappoli semplici con ovario di forma ovoide.
  • Il frutto è un achenio di forma ellissoidica racchiudente un seme unico.
  • La pianta ha caratteristiche infestanti in ogni luogo con preferenza nei terreni a base azotata umidi e ombrosi, incolti ma la troviamo anche lungo le strade, scarpate presso le case. Può raggiungere anche un metro e più di altezza in relazione al terreno e alle condizioni climatiche del luogo più o meno favorevoli.

Si raccoglie in primavera  fino all’autunno e può essere utilizzata in cucina, per risotti e minestroni depurativi.

Ortica proprietà ed utilizzo

Parti utilizzate

Le parti utilizzato sono le foglie ed il rizoma. In cucina si prediligono le foglie apicali giovani.

Composti chimici

I composti chimici presenti nella pianta di ortica sono: Acido gallico e formico, carotene, vitamina C. tannino e potassio, ferro, silicio, calcio.

Proprietà

Possiede elevate proprietà diuretiche e depurative ( tannino), ma anche revulsive e purtroppo urticanti, utili proprietà emostatiche e remineralizzanti.

3456270509_027a910ee0.jpg

Modalità d’uso dell ortica

Infuso, tintura, succo, utilizzata in cucina in numerose ricette,  cotta o sbollentata. Viene utilizzata come pianta da insalata previa lieve cottura che ne elimina il potere urticante. Dalla pianta si ricava un elevata percentuale di clorofilla mentre dai fusti delle fibre utili per la tessitura e la realizzazione di cordami di natura molto resistente. E’ utilizzata come foraggio e possiede indubbie proprietà altamente benefiche ricercato da animali come pollame e anitre ma anche vaccine e conigli. le radici hanno azione litontrica mentre i semi favoriscono il ciclo mensile delle donne e la regolarizzazione dello stesso. nei bambini hanno azione anti enuresica.

Possono essere utilizzate come rimedio per i dolori artritici tramite urticazioni efficaci ma dolorose, poco in uso per questo motivo. Si possono comunque attuare impacchi e cataplasmi previa leggera cottura.

La troviamo oltre che in natura, commercializzata sotto forma di pomate e capsule ad uso terapeutico. Usata anche in cucina per preparare zuppe, risotti, insalate (solo foglie giovani e tenere).

Se siete interessati alle piante fitoterapiche e commestibili, ne trovate altre QUI.

Previous articleCamedrio “Teucrium chamaedrys” piante curative
Next articleHot Wheels Wall Tracks: tutti in pista

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.