Quando si decide di piantare, seminare e raccogliere nel giardino nel frutteto o nel nostro bell’orto o nel campo, bisogna tener conto del calendario lunare. Molto importante tener conto della luna, in quanto ci sono numerose operazioni che è bene eseguire in luna calante, ed altre, al contrario, in luna crescente.
Vediamo qui di seguito il calendario da seguire nel mese di Ottobre e ciò che è più opportuno piantare, seminare e raccogliere nel giardino, nell’orto, nel frutteto o nel campo. Il calendario lunare per la semina e la raccolta riveste una grande importanza.
LUNA CRESCENTE
Nell’orto
Seminare a dimora e all’aperto i ravanelli, mentre riprodurre per divisione dei cespi le piante aromatiche e le officinali perenni.
Nel giardino
Seminare in cassette le piante annuali che verranno messe a dimora alla fine dell’inverno.
Procedere alla risemina e rinfoltimento dei tappeti erbosi.
Per quel che concerne il trapianto e la piantagione sia a dimora che all’aperto procedere con le piante biennali da fiore: non ti scordar di me, garofano a mazzetti o dei poeti, malva rosa, campanula, digitale, primula, violaciocca e viola del pensiero. Verso la fine di Ottobre piantare e trapiantare alberelli da fiore e da frutto e le rose.
Nel mese di Ottobre si procede alla riproduzione per talea di rose, forsizia, e di molti sempreverdi quali: lauroceraso, camelia, aucuba Japonica, caprifoglio, evonimo, bosso ecc.
Nel frutteto
Seminare in terra o sotto della sabbia mescolata a terriccio o assoluta, i noccioli delle drupacee che germoglieranno producendo piantine.
verso la fine di ottobre impiantare i polloni radicanti o i fittoni di piante quali fragole rifiorenti e piccoli frutti in genere.
Nel campo
Nell’ultima decade del mese procedere alla semina dell’orzo.
LUNA CALANTE
nell’orto
Seminare sia a dimora che all’aperto la lattuga da taglio e da raccolta, valerianella e spinacio.
Procedere al trapianto e alla piantagione all’aperto di bulbi piccoli di aglio e cipolla da semenzaio.
I lavori da effettuare nell’orto sono principalmente la preparazione della composta in cumuli e la di concimazione con letame e composta di aiuole e le aree destinate ad ospitare semine e trapianti futuri.
Procedere all’imbianchimento di radicchio, porro, scarola, indivia riccia e finocchio.
Raccogliere tutte le verdure da conservare. Le conserve verranno poi utilizzate nella stagione invernale e primaverile.
Nel giardino
Potare gli alberi e gli arbusti che hanno terminato la fioritura ( ibisco, lantana, fucsia), mentre nei climi molto freddi in cui si presentano frequenti gelate invernali è preferibile rimandare le potature a fine inverno inizio primavera.
I lavori principali da effettuare nel giardino consistono nell’asportazione dei bulbi e messa a riposo degli stessi ( dalie, gladioli). procedere alla pulitura e asciugatura all’aria dei bulbi e riporli in sacchetti o sabbia a strati.
Preparare il terreno per mettere a dimora i nuovi ceppi di rose. Raccogliere le foglie che cominciano ad ingiallire e cadere (in base alla specie e zona climatica).
Nel frutteto
Procedere alla lavorazione del terreno con la concimazione e la pacciamatura.
Raccogliere tutta la frutta da conservare (uva da tavola, noce, caco, mela e pera). Nella vigna effettuare la raccolta e la vendemmia.
Nel campo: Nel campo raccogliere a metà di Ottobre il sorgo, mentre a fine mese il mais da granella.
Raccolta del mese di Ottobre
Nell’orto procedere alla raccolta di bietole a coste e da orto, basilico, cardo, cavoli, carote, fagioli e fagiolini, indivia riccia, lattughe (da taglio, romana e cappuccio), prezzemolo ,radicchi ( Chioggia, Treviso, pan di zucchero), procedere anche alla raccolta di melanzane, zucchine, zucche, peperoni e pomodori, nonché porro, scarola, ravanello, sedano, spinacio, valerianella. Le zucche sono le regine del mese e anche per questo sono associate alla festa di Halloween e a numerose ricette con la zucca come il purè.
Nel frutteto: procedere alla raccolta dell’uva da tavola e per la vendemmia, inoltre raccogliere fico, caco, Kiwi , lampone, mela, mela cotogna e pera, verso la fine del mese castagne e noci. Ottobre è il mese delle castagne, a seconda della zona climatica si raccolgono i gustosi frutti. Ottobre è il mese della preparazione dei giardini, dell’orto e dei campi alla stagione invernale.
Articoli correlati:
Le castagne, evvivaaaaaaaaa, buone, non vedo l’ora!
Anche io le adoro mi piacciono in qualsiasi modo
i colori i profumi e i sapori dell’autunno sono meravigliosi 😉
Si condivido pienamente