Papavero “Papaver rhoeas”

Papavero "Papaver rhoeas"
Papavero "Papaver rhoeas"

Ho sempre amato questa pianta, il papavero, sin da piccolina  ne raccoglievo a mazzi nel prato dietro casa, crescevano spontanei e in estate coloravano di rosso tutto il terreno. Mi macchiavo inevitabilmente le mani e inseriti in casa in un bel vaso duravano appena 24 ore. Con la parte centrale mi divertivo a timbrarmi le mani o dei fogli, ricavando delle belle immagini a forma di stella. Ma vediamo le caratteristiche e le proprietà del papavero.

Papavero “Papaver rhoeas” descrizione

Appartiene alla famiglia delle papaveracee, è una pianta annuale con radice a fittone dalla quale si dipartono numerose radichette.Raggiunge l’altezza di 40-70 cm, il fusto è filiforme, cilindrico e peloso, all’estremità superiore  troviamo il fiore solitario che parte dall’ascella delle foglie il quale presenta 2 sepali caduchi e quattro petali molto larghi di un bel rosso intenso, ricchi di stami di color nero.

  • Il frutto è costituito da una capsula di forma ovale, coperta da un involucro a campana contenente molti semi di color  nero.
  • Cresce un po’ ovunque, è infestante e si raccoglie in estate. Si tratta di una pianta officinale con varie proprietà fitoterapiche.

Parti utilizzate:

  • Petali, dal bel colore rosso vivo, i quali vanno fatti essiccare all’ombra.
  • I composti chimici in essi contenuti sono: roedina, mucillagine, colorante.
  • Presentano proprietà sedative, sonnifere ed emollienti.
  • Vengono utilizzati sotto forma di estratto fluido, infuso, tintura e sciroppo.
  • Le giovani piantine, prima della formazione del bocciolo possono essere utilizzate in insalate.
  • I petali rossi forniscono una sostanza colorante a base acquosa.

175468032_e881b038d7.jpg

Una pianta che si adatta moltissimo nei prati dei giardini informali, insieme alle margherite, alle piante di camomilla, alle aromatiche come lavanda e rosmarino, all’erba cedrina, alla salvia e molte altre. 

Ti potrebbe interessare questo articolo sul prato informale dove i papaveri divengono dei vari protagonisti creando delle splendide macchie di colore:

 

Previous articleConsigli su come arredare una casa di campagna con il fai da te
Next articleTofu: alimento sano e genuino. Come utilizzarlo in diverse ricette

8 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.