Ogni domenica vi proporrò una ricetta tratta del mio blog di cucina “ricette e delizie in pentola”.
La scorsa settimana vi ho proposto un dolce senza latte oggi voglio indicarvi la ricetta di un ottimo primo piatto dal gusto molto particolare ottenuto utilizzando sedanini o altra pasta, conditi con una salsa a base di pistacchi prosciutto pancetta e panna.
Pasta con pistacchi: un ottimo primo piatto
Ovviamente come faccio spesso nelle mie ricette potrete utilizzare margarina e panna vegetale in modo da ovviare ai problemi di intolleranze e allergie alimentari, ma per chi non può mangiare i pistacchi l’alternativa non c’è potreste tentare a sostituirli magari con dei pinoli ma il gusto della pietanza varierebbe di gran lunga risultando comunque gradevole.
Questi gli ingredienti di base per una dose per circa 4 persone per realizzare la pasta con pistacchi: un ottimo primo piatto
400 gr di sedanini
50 gr prosciutto cotto a dadini
50 gr pancetta dolce
1 spicchio di cipolla
sale pepe (1 pizzico)
1 cucchiaio margarina (o burro)
1 confezione di panna vegetale (o normale)
4 cucchiai di parmigiano
150 gr di pistacchi grattugiati.
2 cucchiai vino bianco
Preparazione
Soffriggere gli odori nella margarina fusa, aggiungere il prosciutto. Alla fine far sfumare il vino bianco. Aggiungere sale e pepe quanto basta. Incorporare la panna. Portate a bollore l’acqua salata e versare la pasta da cuocere. A cottura ultimata incorporare una parte dei pistacchi grattugiati e alcuni pistacchi sani. Mettere nei piatti e spolverare con pistacchi grattugiati.
Servire in tavola.
questa è davvero buonissima…
Te lo assicuro veramente un piatto unico
Fameeeeeee
non hai cenato?
buonissima
sis si molto gustosa
w i pistacchi! 😀
Molto invitante questa pasta, deve avere un sapore delizioso.
per me che adoro i pistacchi lo è
Dovrebbero essere buonissimi…
LO SONO… ASSICURATO!