Volete realizzare un patio, un angolo pranzo o una zona a bordo piscina dove poter soggiornare gustando l’aria tiepida dell’estate assaporando appetitosi cibi o dissetanti bibite all’ombra di qualche frondoso albero?
Bene! in primis è necessario allestire un angolo del vostro giardino o una parte del terrazzo che possa assolvere egregiamente a questa funzione. Vediamo quali pavimentazioni scegliere per l’esterno e come realizzare un patio funzionale.
Materiali e pavimentazione
Molto importante la scelta dei materiali, dai semplici arredo in bambù o giunco alle sdraio e ai tavoli realizzati in tek e trattati opportunamente per poter resistere alle condizioni climatiche esterne. Per ovvi motivi andrà considerata una zona al sole e una parte dedicata alla fresca ombra ricavata con ombrelloni, gazebo, pergole o in modo naturale grazie all’inserimento di alberi di una certa dimensione.
Pavimentazioni per esterni
Gli alberi con fogliame caduco andranno evitati ove siano presenti delle piscine in modo da evitare che il fogliame cadendo sporchi l’acqua, in questo caso sarà opportuno collocare gli alberi ad una certa distanza dalla piscina e dalla pavimentazione del bordo piscina e preferire alberi sempreverdi che non perdano le foglie quali abeti, cipressi, palme ecc.
Un elemento molto importante quando si decide di creare una ambiente esterno è costituito senza ombra di dubbio dalla pavimentazione che oltre ad assolvere funzioni estetiche dovrà presentare dei requisiti di resistenza e sicurezza.
Molte ditte produttrici hanno immesso sul mercato dei gres che riproducono fedelmente pavimentazioni in pietra e cotto o similari realizzati in resistente ed estetico “gres porcellanato” (nel link è spiegato come pulire e manutenere il gress).
Pavimenti con un basso coefficienti di scivolamento (11) conferiranno oltre ad un tocco di classe nell’ estetica una buona garanzia di sicurezza.
Pavimenti in gress per interni ed esterni
Sul mercato sono presenti numerose aziende che offrono un’ampia gamma di superfici per l’edilizia residenziale e commerciale: pavimenti in grés porcellanato per interni ed esterni e rivestimenti per cucine e bagni con una particolare attenzione volta alle nuove tendenze, ceramiche di grande qualità, in grado di soddisfare ogni evoluzione del gusto e dello stile in modo di poter dar vita, nella propria casa nel proprio locale e nel proprio spazio esterno sia esso giardino, terrazzo o piscina, un atmosfera calda unica e personale in grado di combinarsi con gli stili e le tendenze dell’arredamento attuale.
Nella scelta del materiale sarà opportuno valutare le dimensioni e la colorazione delle piastrelle che ovviamente devono integrarsi con lo stile circostante riprendendo l’estetica dell’edificio e le tinte presenti.
Una volta scelti i materiali di base e la dimensione dello spazio da piastrellare e allestire si provvederà alla scelta degli arredi e degli accessori, in base al proprio gusto e al budget che ci siamo prefissati.
Un’aziende leader nel settore ormai da anni è sicuramente la UNO PIU’, la quale in un delizioso connubio offre arredamenti da esterni per trasformare la casa in estate, soluzioni che uniscono estetica e qualità, ma per chi volesse spendere meno è possibile reperire articoli da giardino per l’arredamento a prezzi contenuti in numerosi negozi e persino nei supermercati Panorama, in cui il settore dedicato al giardinaggio si sta ampliando di anno in anno con interessanti ed allettanti proposte alla portata di tutti.
il mio è a listoni di legno, e quest’anno gli devo dare l’impregnante…
bello mi piace a listoni di legno
Mi sai aiutare anche con le tapparelle ?? Ne ho un paio di rotte in casa … che rabbia .. altri soldi imprevisti che se ne andranno ..
Vediamo mi metto al lavoro
Non mi ci far pensare, devo fare il mio da anni e non riesco a trovare niente che mi piaccia… o.O
Dai ci sono tante di quelle cose belle
Ottimi suggerimenti.
Grazie
[…] usufruire di un verde tappeto erboso. Comunque sia, a seconda dell’area esterna da arredare la scelta dei pavimenti da esterni va operata con estrema […]