La talea è una parte di un vegetale utilizzato per la propagazione della pianta. Le talee vanno poste in condizioni climatiche idonee tali da far emettere nuove radici e generare una pianta. La talea è definita propagazione agamica in quanto la piantina che si ottiene da essa è del tutto simile alla pianta madre da cui è stata prelevata.
Piante talee e propagazione: legnose, erbacee fogliari
Le talee si suddividono principalmente in legnose ed erbacee a seconda del tipo di materiale di propagazione che viene reciso ed utilizzato. Le talee legnose sono di più difficile radicazione, mentre quelle erbacee ottenute da germogli, foglie e separazione dei cespi, vengono attuate con maggior successo. Per le tale legnose possono essere utilizzati apposito ormoni radicanti reperibili nelle agricole che ne favoriscono la radicazione, si utilizzano ad esempio per le piante di rose.
Talee da germogli
Le talee da germogli sono comunemente utilizzate per riprodurre numerose piante d’appartamento o da fiore (begonie, violette, piante grasse, photos Anturium ecc. si preleva all’apice un getto vigoroso (begonie) con 3 o 4 nodi, e si tolgono le foglie immergendo almeno due nodi in acqua, dai due nodi si sviluppano le radichette. Anche in questo caso si possono adottare soluzioni liquide contenenti ormoni.
Una volta generate le radichette si interra la talea in giardino o in vaso utilizzando terriccio soffice e neutro. Mantenere il substrato umido o coprire con fogli trasparenti in modo da generare il ristagno di umidità e favorire la radicazione, scoprendo ogni 2 o 3 giorni per evitare l’insorgenza di muffe e marciumi.
Talee da foglia
Le talee da foglia si utilizzano per begoniette, viole, ficus, papiro, ecc. Si preleva una foglia dalla pianta e si elimina il picciolo, la si incide lungo le nervature e si colloca la foglia in orizzontale sul terriccio. Dalle incisioni si formeranno le radichette e le nuove foglie. Successivamente le piante provviste di 3 o 4 foglioline andranno trapiantate in vasi.
Molte piante da fiore, come ad esempio le primule, si possono moltiplicare separando le piantine nuove dal cespo principale, in questo caso le piantine andranno trapiantate ed invasate direttamente in vasi di circa 10 cm di diametro e terriccio soffice.
Piante talee e propagazione temperatura e luce ideale
La temperatura e la luce ed il grado di umidità rivestono un ruolo molto importante nelle tecniche di propagazione e riproduzione per talea.
Le temperature ottimali per uno sviluppo regolare variano dai 16 C° ai 24 C°, in caso di abbassamento brusco delle temperature riporre le talee e le nuove piantine al chiuso e al riparo.
*
Una volta una talea di foglia mi ha dato soddisfazione (con una piantina striminzita, non ricordo neppure il nome). E’ stato l’unico caso
[…] una pianta con le stesse caratteristiche della pianta madre si deve procedere attraverso la talea, la margotta o la propaggine. La margotta si utilizza su piante legnose o verdi con fusti […]
[…] – Sempre per talea si attua la propagazione delle piante nel mese di ottobre. Si riproducono in questo modo molto specie botaniche da fiore e […]