Una Domenica in famiglia ? Un Sabato sera in casa con tanti amici ? Cosa c’è di meglio di una bella pizza fatta in casa ?…Una ricetta semplice, facile da attuare, con mille varianti di condimenti diversi, digeribile e molto, molto buona. Potrete usare basi pronte, lievito di birra o lievito madre di cui vi abbiamo parlato qui ” Lievito madre“. Quel che è certo è che per noi italiani, spaghetti e la pizza sono due alimenti apprezzati da tutti e immancabili in tavola. Vediamo la pizza fatte in casa gli ingredienti ed il procedimento per prepararla.
Ingredienti Pizza fatta in casa
Dose per 4/5 persone
- 1Kg di farina doppio 0
- 25 grammi di lievito di birra in panetti o in pani grandi, se riusciamo ad avere il lievito madre da qualche fornaio, sarebbe l’ideale, ma generalmente lo custodiscono gelosamente e sono restii a darcelo.
- 3 o 4 pizzichi di sale (a piacere)
- 1 bicchiere di acqua.
Procedimento pizza fatta in casa
Sciogliamo il lievito con l’acqua tiepida, e incorporiamo la farina, impastiamo con cura, aggiungendo, se necessario altra acqua fino ad ottenere un impasto dalla consistenza elastica. Lasciamo riposare per almeno un’ora.
Dividere l’impasto in più parti e stendere le sfere con il mattarello foderando 4 teglie precedentemente unte.
Condire a piacere la pizza con pomodoro e mozzarella, oppure, salmone e rughetta, bresaola e rughetta, peperoni, melanzane, funghi, zucchine, patate, (le verdure andrebbero precedentemente cotte).
Infornare una decina di minuti la vostra pizza nel forno precedentemente riscaldato a 200 -220 C°.
Servire in tavola
Ti potrebbe interessare
Buona la pizza!!!!
be siiiiiiiiiiii!