Il polipo costituisce una di quelle pietanze adatte a tutti se opportunamente cucinato. Per avere un polipo tenero vi consiglio di congelarlo, se lo acquistate fresco, oppure compratelo già come prodotto congelato, in questo modo riusciremo ad avere, in tavola, un buon polipo al sugo tenerissimo senza doverlo sbattere per ammorbidirne i tentacoli, specie se si tratta di un bel polipo di dimensioni sostenute.
Per la cottura e la morbidezza del polipo vi conviene prolungarla qualora la forchetta non penetri con facilità e la carne sia ancora non perfettamente morbida, ma in genere se lo avete congelato avrete un polipo morbido e saporito. Vediamo a ricetta del polipo al sugo e gli ingredienti necessari per la sua preparazione.
Polipo al sugo Ingredienti di base
Gli ingredienti di questa ricetta del polipo sono indicati per un numero medio di persone: Ingredienti per 4 persone. Il costo di un chilo di polipo si attesta in questo periodo anche sui 20 euro al chilo ma il prezzo può subire oscillazioni anche da regione a regione e dal periodo.
800 gr di polipo tagliato a pezzetti
- olive verdi denocciolate piccanti 1 hg
- 10 capperi
- 2 alici
- passata di pomodoro circa 250 gr
- sale pepe
- prezzemolo
- aglio
- vino bianco
Ricetta del polipo al sugo: preparazione
Per preparare il polipo al sugo dovrete per prima cosa lavarlo bene, girare la testa e pulirla e tagliarlo a pezzi medio piccoli. Poi, potrete procedere con la ricetta e la preparazione del polipo al sugo.
In un pentolino , fate soffriggere e dorare l’aglio, toglietelo e versate il polipo insieme a mezzo bicchiere di vino bianco, rimestare e lasciar cuocere 5 minuti.
Aggiungere la passata di pomodoro 2 alici una decina di capperi e le olive, salare e pepare coprire con un coperchio e lasciar cuocere ancora il polipo, se vedete che il sugo si addensa troppo aggiungete di tanto in tanto un po’ di acqua e continuate ala cottura testandone la cottura e la morbidezza con una forchetta. In media il polipo dovrà cuocere circa 1 ora.
Terminata la cottura, aggiungete una manciatina di prezzemolo tritato.
Disporre in una terrina di coccio e Servire in tavola il polipo al sugo accompagnato da una fresca insalata, patate lesse, asparagi, verdure grigliate e magari un buon vino bianco da tavola. Il polipo così cucinato è perfetto come secondo piatto ma può essere anche servito come antipasto o accompagnato da altro pesce (qui trovate altre ricette di pesce).