La pressa da stiro costituisce un modo alternativo di stirare, pratico e veloce, molto adatto a chi, per motivi di salute, ha difficoltà a stare in piedi o ad alzare il peso di un tradizionale ferro da stiro. Necessita di un po’ di pratica ed è ottima per quasi tutti i capi di abbigliamento.
Presse da stiro: caratteristiche e prezzi
Troviamo in vendita, sul mercato, un vasto numero di modelli di presse da stiro con caratteristiche e prezzi diversi.
Quasi tutte le presse sono provviste di stiramaniche, ottimo per i capi di misura piccola come quelli dei neonati indispensabile per maniche colli e polsini. La piastra stirante risulta più grande di 7/10 volte rispetto a un tradizionale ferro da stiro.
- Alcuni modelli “Elnapress”, in vendita online (1000 euro circa), e la “Necchi Sp 17” (300 euro circa) sono provviste di un sistema computerizzato che le rende più sofisticate e sicure.
Alcune hanno un consumo ridotto rispetto a un tradizionale ferro da stiro. Quella prodotta dalla Elnapress (in due versioni di colore diverso) consumano relativamente dai 600 ai 900 watt. Inoltre possiedono due maniglie che rendono più agevole l’operazione di stiratura.
Presse da stiro: Vediamone alcuni modelli.
- La Toyota propone la “Toyota Sp 16” (178), più economica rispetto agli altri modelli Toyota, fornita di piastra in “Teflon” e un serbatoio da 0,300 litri; il suo consumo medio è un po’ più elevato dei modelli precedentemente citati (1200 watt).
- Per quanto riguarda la “Necchi” e Singer, possiamo scegliere tra una vasta gamma di presse da stiro a partire da 150 / 170 euro. Tra esse alcuni modelli regolabili consentono una pressatura su ampia superficie e l’impostazione della regolazione del calore e del getto di vapore come il modello Singer Pressa da Stiro Singer Esp2 a Vapore: consente di stirare rapidamente tende, tovaglie pantaloni ed altro. Per quel che concerne la Necchi, invece, segnaliamo una pressa da stiro dal design molto moderno, la Stiratrice Necchi NSP80, venduta a poco meno di 300 euro su Amazon.
- La Pressa Speedy press a vapore Stireria Stampa Ultra XL ha un piano d’appoggio di 90 cm x 30 cm, uno dei più grandi come piano, comoda e pratica possiede una potenza di ben 1,904 watt. Prezzo circa 349 euro. Data la superficie del piano è l’ideale per chi deve stirare capi di dimensioni notevoli.
-
Singer ESP 2 è tra le più vendute: ecco perché
Personalmente ho acquistato una pressa a vapore Singer ESP 2, perché, rispetto a modelli della stessa fascia di prezzo ha una piastra piuttosto ampia anche se non enorme, il costo è accessibile e, se non si è super esigenti funziona bene sia con vapore che senza. E’ uno dei modelli più venduti in funzione del rapporto qualità / prezzo ottimo. Se la salvate il prodotto nel carrello Amazon, ad esempio, come ho fatto io, e non avete fretta, vi capiteranno anche delle offerte che riducono ulteriormente il prezzo che attualmente si aggira sui 180 – 200 euro.
Vediamone le caratteristiche:
- Potenza massima: 1300 W, dunque non consuma molto;
- Portatile e facile da conservare e con design accurato;
- Sistema di sicurezza con allarme audio e spegnimento automatico decisamente comodo;
- Area di pressione grande: 63 cm x 26 cm che rispetto alle sue “sorelle” è buono;
- Vapore in verticale per il ritocco dei capi.
Non troppo ingombrante, la Singer Esp 2 offre una buona superficie di stiratura. Pratica, maneggevole consente di ridurre il tempo di stiratura almeno del 30 – 40 %. certo le camice in base al tessuto non danno il medesimo risultato ma tutto sommato trovo che la pressa in oggetto, abbia un ottimo compromesso tra qualità della stiratura e tempo utilizzato per compierlo.
Quando stirate con la pressa fate attenzione ai bottoni alle stampe e al tipo di tessuto in modo da adeguare la temperatura, come si fa anche con il ferro ed evitare le parti delicate stirandole dal rovescio.
consiglio anche di dare un occhiata a queste fantastiche presse da stiro. Davvero funzionali e professionali
Oddio che darei per averla, sarebbe molto più semplice e piacevole stirare
Indubbiamente questo tipo di presse da stiro sono per lo piu’ ad uso professionale e mia zia che fa la sarta ne ha una simile. Devo farle leggere il tuo articolo magari vede qualcosa che le interessa.
deve essere davvero ottima, ad avercela stirerei tutti i giorni
Devo far leggere questo articolo ad una mia amica che non sa stirare, si è bruciata stirando una federa.
Ho lavorato per alcuni mesi in una sartoria e lì lo usavano sempre, i capi erano stirati benissimo
questa pressa da stiro mi potrebbe essere utilissima, non amo molto stirare sinceramente ma magari mi faciliterebbe la cosa
[…] ossia dotate di colla posta sul retro che, se opportunamente scaldata, attraverso ‘impiego di presse da stiro o ferri da stiro, sciogliendosi, e poi raffreddandosi in un secondo tempo si attaccano solidamente […]