Cos'è la pubblicità? Un metodo efficace per convincere la gente ad acquistare un dato prodotto!. I metodi pubblicitari sono infiniti, TV, giornali, emittenti radio, web, poster manifesti, volantini, scatole, buste, etichette, bigliettini da visita aerei con striscioni e… "chi più ne ha più ne metta; i metodi sono infiniti e vari, ma l'obbiettivo ultimo è uno: attirare l'attenzione dell'utente e convincerlo a comprare un certo prodotto, sia che si tatti di oggetti che di servizi, per ovvi motivi, la pubblicità deve attirare l'attenzione del lettore e risultare convincente.
Dietro a questo semplice discorso c'è uno studio ben più complesso e articolaro che si avvale di esperti del settore, i quali curano, nelle loro propagande pubblicitarie, ogni singolo elemento colori, parole, caratteri se si tratta di pubblicità scritte, disegni, e immagini fotografiche, contenuti, tutto viene attentamente scandagliato esaminato selezionato e assemblato in modo da poter avere un impatto convincente sul pubblico.
Molti prodotti prima del lancio pubblicitario vengono "sondati" in "proggetti pubblicitari" di diverso tipo, sottoposti a sondaggi pluridirezionali ai quali rispondono centinaia di persone, e tutto questo nel tentativo di dar vita ad una campagna pubblicitaria e ad un prodotto di una certo impatto socio-commerciale.
Lo stesso discorso va applicato alle pubblicità che troviamo nel web su siti e blog. In molte piattaforme sono presenti una serie di elementi che ci consentono di modificare nel nostro blog, i colori, le dimensioni, i caratteri delle scritte, pubblicitarie, rendendole più intonate al design del blog, nonchè selezionare dove inserirle e quante volte inserirle nella stessa pagina, rendendole visibili e interessanti.
L'elemento fondamentale in un blog, se parliamo di pubblicità e senza ombra di dubbio la pubblicità mirata, ossia ad ogni articolo che l'utente si accinge a leggere deve corrispondere una pubblicità mirata, se l'articolo in questione è stato selezionato dall'utente per motivi di "interesse", lo stesso interesse sarà volto con ogni probabilità alla pubblicità ad esso collegata (se l'articolo parla di danza, le pubblicità inerenti scuole di danza, o articoli per la danza saranno di sicuro interesse per l'utente stesso) ma, se le pubblicità inserite all'interno di un blog, sono ripetitive e dissonanti con il design e l'articolo presente nel blog, riusciranno a generare, in qualche caso curiosità, ma la maggior parte delle volte rischieranno di costituire un vero e proprio elemento di disturbo.
*Intenderemo la pubblicità all'interno di un blog o un sito web, come un "prodotto da vendere" la sua vendita "o clik" è determinata dalla frequenza con cui l'utente è attirato dalla stessa e la clicca, il clik genera un guadagno per il blog e una possibile vendita o utilizzo del servizio da parte di chi ha acquistato o generato la pubblicità stessa mediante vari gestori tra cui il notissimo google adsense.
Il Marketing
- Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotto e valori. È l' arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.
- Il marketing management consiste invece nell'analizzare, programmare, realizzare e controllare progetti volti all'attuazione di scambi con mercati-obiettivo atti a realizzare obiettivi aziendali, mira soprattutto ad adeguare l'offerta di prodotti o servizi alle esigenze dei mercati sviluppando tecniche di determinazione del prezzo, della comunicazione e della distribuzione per informare, motivare e servire il mercato.