Punto erba: ricamo hobby e divertimento

Punto erba tutorial

Imparare il punto erba è una cosa veramente semplice, talmente facile che posano realizzarlo anche i bambini anche se magari no precisissimo.

 

Il punto erba è di facile realizzazione e, insieme al punto croce è l’ideale per iniziare ad imparare i punti ricamo. Qual’è il punto erba? ma uno dei più semplici! Vedimolo insieme!

 

Punto erba: ricamo hobby e divertimento

 

Si esegue un punto inserendo l’ago dal basso verso l’alto e si forma una specie di cordoncino, utile per realizzare contorni, linee, per riempire spazi  qualora le file di ricamo sono eseguite molto vicine tra loro.

Pur essendo un punto semplice è opportuno realizzarlo in modo preciso   con punti regolari così da ottenere un ricamo uniforme. Per i ricami è bene scegliere sempre del filo o del filato di qualità.

Bisognerà posizionare la stoffa su telaio in modo da tenderla, passare lago sotto due o tre fili di tessuto,  seguendo il disegno che ci siamo preposti di realizzare, poi bisogna prendere altri due o tre fili  facendo uscire l’ago nel punto preciso in cui è stato infilato, in questo modo si otterrà un punto regolare.

 

Orientamento del punto erba

 

Il punto erba può avere due direzioni: i punti sono rivolti  a sinistra se il filo viene tenuto verso il basso, e a destra se il  filo viene tenuto verso destra. Se il punto viene eseguito correttamente , sul rovescio della stoffa risulterà un impuntura regolare.

il ricamo basato solo sul contorno richiede una precisione maggiore, riporta quindi il disegno sul tessuto con precisione. Iniziate da cose semplici per poi passare a ricami più complessi.

 

Punto erba tutorial video

 

Punto erba video tutorial 1

 

                      Punto erba video tutorial 2

Previous articleSmart Cities
Next articleMandarini cinesi caramellati o Kumquat

3 COMMENTS

  1. […] Alcuni tessuti leggeri o eleganti avrebbero bisogno di un orlo “invisibile” ossia che non presenti dal lato dritto, i punti di cucitura a vista. In questo caso o si usa una buona macchina che effettua punti invisibili o si procede tradizionalmente a mano creando un orlo invisibile in modo semplice e veloce. Il punto da fare dovrà prendere poco tessuto nella parte che andrà esterna e un poco di più nella parte che andrà interna rafforzando la cucitura con punti più fitti in corrispondenza delle due cuciture laterali del pantalone (come nel video tutorial). Dovrete compiere una sorta di punto erba. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.