L’estate ci porta al mare, si sa, si esce di più si fa tardi la sera, ci si intrattiene con amici e parenti e si organizzano le vacanze ed i week end, spesso si ha meno voglia di stare d’avanti ai fornelli e tanto meno di cucinare e mangiare piatti caldi.
Ricette estive 5 primi di pasta fredda
Ecco che ci arrivano in aiuto i piatti freddi: la caprese composta da mozzarella e pomodoro, la fantastica bresaola con rughetta e scaglie di parmigiano, il ben noto prosciutto e melone, tonno con patate e così via ma non tutti però amano rinunciare ad un buon primo, quindi in questo post vi elencherò 5 primi di pasta fredda che troverete nel mio blog di cucina e di cui, la preparazione, verrà spiegata nel dettaglio.
- Casarecci con melanzane e pomodorini
Il primo piatto è un ottimo primo a base di melanzane e pomodorini mescolati a dei squisiti funghi porcini, da servire freddo in estate , ottimo anche in inverno qui troverete la “ricetta della pasta fredda con melanzane”.
- Pasta fredda con wurstel
Il secondo piatto è sempre una pasta fredda generalmente amata anche dai bambini a base di wurstel, carne in scatola, olive denocciolate verdi, pomodorini maturi, basilico, ottimo piatto da servire freddo è un primo completo e ricco di proteine. La pasta per elezione da usare saranno le penne corte. Qui troverete la ricetta della “pafredda con wurstel”.
- Pasta fredda con olive piccanti e pesto
La terza ricetta è un primo di pasta fredda a base di olive piccanti (verdi e nere), pomodorini maturi, pesto alla genovese, volendo potremo aggiungere anche dei fagiolini, mentre la pasta per elezione saranno le comuni farfalle di pasta od i fusilli. Troverete la ricetta della “pasta fredda piccante con olive e pesto qui”.
- Pasta fredda con tonno e pomodoro.
Un piatto semplice una pasta fredda veloce da preparare a base di buon tonno d’oliva e pomodori rossi maturi. Qualche foglia di basilico aggiungere un tocco in più e se vi piacciono mettete anche dei capperi. Anche qui le variazioni Sul tema potranno essere molte. La pasta di base vi consiglio l’utilizzo di pasta corta o spaghetti. Nel blodg di cucina “ricette e delizie in pentola” troverete la ricetta della “pasta fredda con tonno e pomodoro”.
- Insalata di riso
I primi piatti freddi adatti per l’estate sono moltissimi, e per ultimo voglio proporvi un primo alternativo alla pasta, a base di riso. Vi consiglio di utilizzare del riso di ottima qualità per ottenere delle insalate di riso più gradevoli, prediligete i riso che non scuociono o il riso a chicco fino che risulta più saporito come ad esempio il Basmati. All’interno della vostra insalata di riso potrete inserire numerosi ingredienti, includendo od escludendo formaggi e latticini qualora ci siano persone allergiche o non tolleranti, quanto a wurstel e prosciutto cotto comprate quelli senza lattosio di facile reperibilità. Vi rimando ad una ricetta di insalata di riso fresca e gradevole nel mio blog di cucina “insalata di riso”.
Vi auguro un “BUON APPETITO”!!!
grazie! adoro le paste fredde