Creare riciclando è un modo utile per contribuire alla salvaguarda dell’ambiente, nonché un valido modo per attuare una politica di ottima economia domestica volta al risparmio. Riciclando possiamo dar vita a creazione di design utili per arredare la nostra casa.
Riciclo e hobbistica
Ritagliando bottiglie di plastica possiamo creare un tenda multicolore con pochi semplici elementi, filo forme geometriche ritagliate ed ottenute dalle bottiglie, in alternativa utilizzando carta di giornale o rotoli di cartone presenti nelle confezioni di pellicole, carta da forno e simile possiamo creare delle belle lampade sia da terra che da tavolo. Basterà scegliere la forma geometrica che preferiamo (tonda, quadrata rettangolare, a pentagono e così via) e incollare con colla a pistola i tubi precedentemente verniciati con vernice spray del colore prescelto. Vi assicuro che l’effetto è gradevolissimo, ed il costo di tale realizzazione molto contenuto.
Altre idee di facile realizzazione
Stesso discorso per quel che concerne l’utilizzo delle conchiglie raccolta d’estate sulla spiaggia, o magari banchettate sulle nostre tavole come gradevoli e saporiti molluschi. Le grosse conchiglie di forma rotondeggiante di quelle in cui vi vengono serviti cestini appetibili ben guarniti, ma reperibili anche in spiaggia o nei negozi, potrete agevolmente assemblarle formando delle sfere di conchiglie e creando delle lampade ecologiche stile Navy da inserire in arredamenti realizzati in tale stile.
Infine un’altra idea può venire dalle piccole stampelle (per bambini) realizzate in materiale plastico trasparente. Quest’ultime, montate su di un tubolare reperibile nei bricocenter e nei fai da te, possono dar vita ad eleganti e suggestive piantane su cui applicare una o più lampadine interposte tra l’accoppiamento di due stampelline. Quest’ultima idea, fantasiosa diventerà presto una mia creazione che vi proporrò in modo fotografico così che potrete capire meglio di cosa parlo.
Buon Lavoro
Bella la lampada ottima l’idea del riciclo
bella vero?