Talvolta c’è l’esigenza di ricoprire o rifoderare un divano, magari abbiamo dei bambini in casa o degli animali e abbiamo scelto delle fantasie chiare che , si sa tendono a sporcarsi con facilità.
Rinnovare un divano: i copri – divano
Altre volte abbiamo scelto dei bei divani realizzati in pelle che nel periodo estivo necessitano di una copertura in quanto il rivestimento in pelle risulta poco fresco.
Le soluzioni per modificare, rivestire o rimodernare il nostro divano sono 3:
- Ci rivolgiamo ad un tappezziere e facciamo rivestire completamente una struttura di base ancora solida ma con tessuto rovinato, il costo non sempre è conveniente dipende dalla qualità del divano in oggetto, talvolta va considerato se vale la pena rifoderarlo o sostituirlo.
- La seconda soluzione consiste nell’acquistare teli o copri divani nei vari negozi di arredo, o anche in qualche mercatino. Valutate con attenzione il prezzo, la qualità e le dimensioni assicurandovi anche sulla forma del copri divano (con braccioli, senza, intero o a pezzi). I teli sono facilmente adattabili, ma anche in questo caso valutatene le dimensioni e rassegnatevi a doverli riposizionare più volte al giorno.
- La terza soluzione consiste nell’acquistare personalmente del tessuto e rivestire noi stessi il divano, attenendoci alle misure della struttura, anche in questo caso valutate bene il prezzo al metro del tessuto scelto e la quantità necessaria e considerate se conviene rifoderarlo o riacquistarlo.
Oltre agli ordinari negozi che trattano questo tipo di articoli, ne possiamo trovare molti nel web con vendita on-line a partire da poche decine di euro per un copri poltrona fino a diverse centinaia di euro per un bel copri divano. Potrete optare per modelli classici o per soluzioni vintage, o in alternativa per copridivano che ripercorrano lo stile shabby chic, in grado di rinnovare ogni ambinte portando una ventata di rinnovamento. Potete trovarne alcuni nei siti in basso.
- Amazon
- Dressinghome
- Aliexpress
I copri divano elasticizzati
Il mercato offre una gran varietà di copri divano, quelli migliori sono generalmente in tessuto pesante elasticizzato realizzati in varie misure, sia per poltrone singole che per divani a 2 – 3 – 4 – e più posti inclusi divani angolari. Talvolta sono provvisti di cuscini abbinabili o copri cuscini.
Scegliete una tinta che si abbini al colore delle tende e dei tappeti e date un nuovo volto al vostro salotto.
Ti potrebbe interessare:
I copri divano sono una buona e pratica soluzione.
si soprattutto se si hanno bambini o divani delicati
un’ottima soluzione, dal momento che rifoderare il divano costa una follia
Si quello che dovrò fare io a breve…
mara, ciaoooooooooooo
Ciao Nik come va in quel di Londra…
Heyyy, ma il primo divano, quello ad angolo è quasi come il mio!!! Mi servirebbe proprio un copridivano ma costano troppo quelli ad angolo perciò me ne faccio una ragione e mi tengo il mio bianco
sporco (che non viene pulio manco a pagarlo)
anche io ne ho uno angolare perfetto ed uno in pelle bianca che in tre anni si è ridotto male tra figli e cane…opto per il copri divano…
Con i bambini piccoli il problema è all’ordine del giorno…
direi proprio di si ma quando crescono non cambia molto
Pratico, utile e comodo
potrebbe essere un’idea per il mio divano 4 posti + penisola, pero’ vorrei sapere il prezzo ???
[…] L’arredamento risente delle tendenze annuali ed anche di quelle stagionali. Se in autunno ed inverno si prediligono alcuni colori, in estate e in primavera l’allegria entra in casa e si presenta con colorazioni decisamente più vivaci. Se è vero che non si può cambiare arredamento ogni 4 mesi, è altresì vero che il cambio dei tessili può influire enormemente in questo restyling di stagione. […]
[…] per salvaguardare il vostro divano potrete sempre avvalervi di rivestimenti aggiuntivi come i copri divano che consentono di rinnovare un divano non più nuovo dal rivestimento rovinato, o di cui vi siete stancati e di […]