Le innovazioni tecnologiche di edificazione, e i nuovi materiali all’avanguardia consentono di sviluppare, nel tempo, tecniche di edificazione, ristrutturazione riscaldamento e sicurezza in modo completamente diverso dai metodi tradizionali, volti al risparmio energetico e al rispetto maggiore dell’ambiente.
Climanet ha messo a punto un sistema di riscaldamento radiante che risponde ad alcuni requisiti di base utili per riscaldare gli ambienti in modo adeguato.
Riscaldamento radiante: Climanet
- Aggiunge alla ristrutturazione degli ambienti, un valore in più. Gli impianti radianti rappresentano una grande evoluzione nel riscaldamento.
- Nel caso di una installazione di impianto radiante a pavimento, il calore, salendo verso l’alto, darà uniformità di temperatura all’interno degli ambienti eliminando i moti convettivi tipici del classico termosifone ed il conseguente movimento delle polvere, molto dannoso a tutte le persone che soffrono di allergie.
- I progetti di costruzione e ristrutturazioni, vedranno gli ambienti liberi dai termosifoni, che essendo spesso applicati sotto alle finestre, subiscono una grande dispersione termica.
- Il consumo energetico abbattuto di circa il 50%, rendendo autonomi i singoli ambienti. La grande velocità di installazione del pavimento radiante ed i costi non particolarmente eccessivi rendono ideale la scelta di questi sistemi.
- Questo tipo di riscaldamento può essere effettuato in fase di costruzione o ristrutturazione, lo spessore dei pavimenti nei quali viene inserito l’impianto radiante è di soli 4 cm, in alternativa si possono utilizzare per la messa in opera interi soffitti e parti, ovviando in questo modo ad alcuni problemi di condensa a cui sono esposti soffiti di attici e pareti a nord.
Una vera rivoluzione del riscaldamento concepito in modo totalmente diverso nel pieno rispetto dell’ambiente.
Ti potrebbe interessare
pensare che negli anni 60/70 il riscaldamento era sempre a pavimento, ma poi è stato accantonato… ora la tecnologia avrà trovato nuovi sistemi più funzionali
Ma da noi no…forse al nord dove fa più freddo…qui da noi è una cosa innovativa
Da tenere in considerazione per il futuro…:D
vero? sembra un’ottima soluzione anche a me
Sembra interessante!
be direi proprio che lo è