Rischi e incidenti domestici: come evitarli

Rischi e incidenti domestici: come evitarli
Rischi e incidenti domestici: come evitarli

La nostra dolce casa racchiude un’ infinità di pericoli per noi adulti e in modo particolare per i più piccoli, un ambiente sicuro costituisce una delle condizioni principali per la salute di chi soggiorna in casa.

Secondo l’indagine annuale Istat, ogni anno, nelle mura domestiche, avvengono più di tre milioni di incidenti che coinvolgono soprattutto le casalinghe, gli anziani, i disabili e i bambini.

Rischi e incidenti domestici: come evitarli

Tra gli incidenti più comuni e frequenti troviamo le cadute, ferite da taglio o altro, bruciature e avvelenamento.

Con un po’ di attenzioni in più si possono ridurre sensibilmente gli incidenti domestici. E’ bene evitare distrazioni mentre si fanno le pulizie, come ad esempio, parlare al telefono mentre si passa l’aspirapolvere, si cucina o magari si potano le piante in giardino o sul terrazzo, è bene asciugarsi sempre le mani quando dobbiamo maneggiare oggetti  a corrente (asciugacapelli, frullatori, doppie spine, etc.), per evitare scivoloni e cadute è buona norma lasciar asciugare il pavimento prima di camminarvi o passarvi una seconda mano. Togliere la corrente ogni volta che dobbiamo effettuare delle riparazioni elettriche o cambiare una lampadina.

Anziani e disabili

Per quanto riguarda la sicurezza degli anziani e dei disabili è buona norma evitare tappeti che possono intralciare la normale deambulazione, stesso discorso vale per fili del telefono e corrente, evitare di arrampicarsi su sedie per fare pulizie o sostituire lampadine, preferire sempre una scala stabile.

Per i più piccoli le norme di sicurezza da seguire sono semplici ma essenziali, bisogna riporre i prodotti per le pulizie domestiche in luoghi non accessibili ai bambini (detersivi, candeggina, insetticidi, concimi), lo stesso accorgimento lo avremo per le medicine e gli alcolici che possono indurre il bimbo alla curiosità e al “tentativo di assaggiare”.

Sicurezza in casa per i bambini

Se il vostro bimbo ha il vizio di portare tutto alla bocca è bene evitare oggetti troppo piccoli in giro per casa che possono provocarne il soffocamento, se inghiottiti, (monetine, bottoni, viti), inoltre fate attenzione alle piante, alcune sono belle quanto velenose, se ingerite.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici bisogna far attenzione al ferro da stiro, al tostapane, alla piastra per i capelli, utilizzare dei tappi copri presa ed evitare di mettere doppie spine a portata di mano, il piccolo sarà tentato di giocherellarci. Se il bimbo è molto vivace applicate dei ferma cassetti e ferma porte per evitare che si schiacci le mani, scarpiere e televisori devono essere assicurati al muro o al mobile di supporto in modo stabile.

ultimo accorgimento per grandi e piccini riguarda il piano cottura, cercare di mettere pentole con acqua sempre sulla parte posteriore dei fornelli e fare attenzione a porre il manico di padelle e pentolini sempre verso l’interno. Esistono in commercio delle griglie di protezione che , applicate al piano cottura costituiscono una valida barriera alle mani dei piccini. Gli oggetti taglienti quali coltelli, forbici, oggetti in vetro vanno tolti dalla portata dei bimbi.

Previous articleFiorello: Bum!… 10 milioni di telespettatori
Next articleMorellato Time: un orologio per tutti

7 COMMENTS

    • Io ne ho cresciuti tre ho dovuto togliere tutto, e malgrado cio’ ogni tanto dovevo correre in ospedale (la femminuccia si è tirata dietro persino una pesante scarpiera arrampicandosi sulle
      ribalte che ovviamente apriva da sola)….

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.