La Robbia o Rubis tinctorium è un pianta che appartiene alla famiglia delle Rubiaceae, il suo nome deriva dal latino “ruber” e significa rosso, ciò in relazione al colore che viene estratto da tale pianta ed utilizzato come tintura ” tinctorum”. Appartengono a questa specie circa 60 varietà, specie native dell’Europa, dell’Africa, dell’America e dell’Asia.
La Robbia è una pianta che può raggiungere l’altezza di oltre un metro, è una perenne, presenta fusti a sezione quadrangolare, di tipo nodoso aculeati e radicanti. Si tratta di una piantina rizomatosa, le sue foglie sono opposte e lanceolate con bordo dentato e annesse alla pianta mediante un piccolo picciolo.
Robbia o Rubis tinctorum – piante fitoterapiche: caratteristiche
- Le foglie di Robbia possiedono due stipole con i quali vengono formati i verticilli nodali.
- I fiori presentano una corolla gamopetala a 5 lobi e sono riuniti al vertice dei rami e sono di color bianco giallognolo.
- Dai fiori si origina il frutto il quale consiste in una bacca da prima rossa e poi nera contenente all’interno due semi di forma sferica e color giallo. Molto comune la sua presenza nei campi incolti, tra rovi siepi e macerie, cresce spontanea un po’ ovunque.
Raccolta e utilizzo
Si raccoglie in autunno le parti utilizzate sono le radici sia per uso fitoterapico che per realizzare tinture utilizzate per tingere sia i capelli che le stoffe di rosse, molto utilizzata nell’antichità da numerosi popoli possiamo dire che la Robbia è una delle piante più importanti nella tradizione tintoria europea. Per ben tremila anni i popoli hanno tratto dalla sua radice una tintura utilizzata oltre che per le stoffe,anche per decorazioni e pitture di ogni genere, da questa pianta si estraeva oltre che il rosso anche il giallo ed il blu.
Composti chimici e proprietà
Il rizoma contiene Rubiadina, eritrosina, acido ruberitrico, calcio, olio e resina.
Viene utilizzata principalmente sotto forma di decotto , estratto fluido, polvere e tintura.
Le prescrizioni a base di Robbia sono controindicate alle persone sofferenti di albumina elevata o problemi renali, diuretica ed antinfiammatoria utilizzata efficacemente per curare le cistiti, possiede proprietà litontriche emmenagoghe, aperitive, favorisce il parto ed è costipante.
Utilizzata come pianta per produrre specie aperitive viene attualmente unita ai mangiami animali tingendo le ossa di quest’ultimi di rosso. Una pianta dai molti usi, versatile e non molto nota ma in realtà facile da reperire.
una piantina veramnte utile dalle mille proprietà
già dalle molteplici proprietà
ma che bella ed utile piantina
si molto