Si tratta di un genere di rosa conosciuta oltre che con il nome Yesterday con il sinonimo di “Tapis d’Orient”, una specie che possiede tutto il fascino delle rose antiche, e che proviene dall’ibridatore Jack Harkness.
Rose antiche rifiorenti: Yesterday
Le piante da cui ha avuto origine questo splendido rosaio, sono un semenzale inedito e “Ballerina” una varietà in commercio sin dal 1974.
Questa varietà la si potrebbe definire come una splendida e vigorosa pianta, un piccolo arbusto alto poco più di un metro, molto folto che da vita a numerose infiorescenze composte da piccoli fiori appiattiti con corolla aperta dai petali di color rosa virante al lilla e, come molte rose antiche, dal profumo intenso. Si tratta di un rosaio rifiorente che vi regalerà abbondanti fioriture per tutta l’estate fino ad ottobre inoltrato. Una specie piacevole da tenere in giardino ma anche in balcone o in terrazzo se dotata di un bel vaso e delle cure appropriate.
In alcuni concorsi internazionali quali Bagatelle e Bade Baden ha ottenuto medaglie d’oro e premi.
Rosa Yesterday e norme di coltivazione
Questa tipologia di rosa, come molte altre rose, necessita di terra leggera da giardino mista a torba, annaffiature costanti esposizione media. Adatta per la coltivazione in gruppi o per formare aiuole e piccole siepi. Molto decorativa e piacevole regala fioriture per lunghi periodi donando al giardino una piacevole colorazione.
avrei una domanda da porle: abito in Puglia, in zona Polignano a Mare, dovrei creare dei riempimenti di siepe a macchia mediterranea con arbusti di rose yesterday. Sa indicarmi dove potrei trovare le piantine o darmi indirizzi per l’acquisto online? Grazie molte
Tiziana
email: ti.secchi@gmail.com
Beh in puglia non saprei proprio, forse il fioraio di zona potrebbe aiutarla, meglio ancora un vivaio
[…] del giardino di Ninfa si trovano molte varietà di rose rifiorenti, rose antiche, magnolie, azalee, aceri sia bianchi che rossi, tra questi vi è un esemplare che è tra i più […]