Il nome Sabina e Sabino non è molto comune, si tratta di un nome di origini antiche, proveniente dal latino Sabinus, ossia originario della sabina.
Generalmente l'onomastico del nome Sabina viene festeggiato il 29 di agosto in ricordo del martirio di Santa Sabina vergine e martire (nel 126). Il segno zodiacale corrispondente a questo nome è l'acquario, mentre il metallo è il bianco argento ed il numero fortunato il 10. La pietra connessa al nome Sabina è lo zaffiro.
Significato: cittadino della Sabina
Onomastico: 29 agosto
Origine: Latina
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Argento
Segno zodiacale corrispondente : acquario
S-A-B-I-N-A= 1-1-2-9-5-1 = 19 = 10
S-A-B-I-N-O= 1-1-2-9-5-6 = 23= 5
VEDI IL SIGNIFICATO DELLE LETTERE CHE COMPONGONO IL NOME SABINA-SABINO>>>
Curiosità
La Sabina è una regione storico-geografica dell'Italia centrale, posta tra Umbria, Lazio e Abruzzo. Storicamente la Sabina è la terra abitata dai Sabini, popolazione dell'epoca preromana indoeuropea di ceppo osco umbro. Il territorio sabino è attraversato dall'antica, e attuale, via Salaria.
Santa Sabina martire
Sabina nacque nel II secolo da una famiglia, in giovanissima età, venne data in moglie, al senatore Valentino. La fanciulla si convertì al cristianesimo e frequentò l'ambiente delle catacombe, dove si riunivano i cristiani, assieme alla sua ancella Serapia, sua convertitrice. Durante una messa
proibita in quell'epoca dai romani, venne catturata e non rinnegando la religione cattolico cristiana, fu condannata dal prefetto Elpidio, alla decapitazione insieme alla sua ancella Serapia, nel 120 circa.
Le reliquie delle giovani donne, si trovano oggi nella basilica di Santa Sabina all'Aventino, fondata nel 425 da Pietro d'Illiria, sui resti di un luogo considerato protetto dalla santa.