Il nome Sabina e Sabino non è molto comune, si tratta di un nome di origini antiche, proveniente dal latino Sabinus, ossia originario della sabina. Generalmente l’onomastico del nome Sabina viene festeggiato il 29 di agosto in ricordo del martirio di Santa Sabina vergine e martire (nel 126). Il segno zodiacale corrispondente a questo nome è l’acquario, mentre il metallo è il bianco argento, ed il numero fortunato il 10. La pietra connessa al nome Sabina è lo zaffiro. Ma scopriamo di più su questi due nomi, sulla loro simbologia e numerologia nonché diminutivi, date da ricordare e curiosità.
Sabina e Sabino significato
Significato: cittadino della Sabina in quanto il nome si origina proprio da questa località.
Origine: Latina
L’onomastico ossia la celebrazione di santo Sabino e sabina cade ad Agosto e precisamente il giorno 29.
Onomastico: 29 agosto
Oltre a questa data riconosciuta come quella di sabina martire romana nel II secolo vi sono altre date in cui si celebrano i Santi Sabino e Sabina:
30 gennaio santa “Savina” o Sabina a Milano
30 Aprile santa Sabina vergine di Jouarre
28 Ottobre sabina martire con Vincenzo e Cristeta ad Avila
8 dicembre Santa Sabina a Cassel
Molte altre le date che ricordano Santo Sabino in varie località tra esse il 9 Febbraio san Sabino ad Avellino; 2 luglio san Savino a Brecia mentre il 20 luglio a Damasco, ed ancora il 15 Ottobre a Catania, il 7 di Dicembre a Spoleto San Sabino Vescovo e martire di Spoleto, e l’11 di Dicembre San Savino vescovo di Piacenza.
Ogni nome ha connesso a se un colore, un tipo di pietra ed un metallo specifico. Nel caso di Sabino e Sabina colore, metallo e pietra sono i seguenti:
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Argento
Segno zodiacale corrispondente: acquario
Varinati e diminutivi
Una delle varianti più comuni del nome Sabina o Sabino è quella che vede la sostituzione della lettera “B” in “V” ossia Savino. I diminutivi più noti sono Sabi, gli alterati Sabinetta, Sabinetto. Nomi stranieri sono per lo più Sabine, e Sabin.
Numerologia del nome Sabino e Sabina
Secondo la numerologia che trae origine da Pitagora e dalle sue tavole pitagoriche ai nomi di Sabino e sabina corrispondono i seguenti numeri:
S-A-B-I-N-A= 1-1-2-9-5-1 = 19 = 10
S-A-B-I-N-O= 1-1-2-9-5-6 = 23= 5
Trattandosi di numerologia vi invito ad approfondire il significato dei numeri che abbiamo tratto da questi nomi e in particolare di quelli che vanno dal numero 1 al numero 10.
👉 Significato dei numeri da 1 al 10
Curiosità nome Sabina
La Sabina è una regione storico-geografica dell’Italia centrale, posta tra Umbria, Lazio e Abruzzo. Storicamente la Sabina è la terra abitata dai Sabini, popolazione dell’epoca preromana indoeuropea di ceppo osco umbro. Il territorio sabino è attraversato dall’antica, e attuale, via Salaria.
Sabina è un noto personaggi perente nel romanzo di Milan Kundera “L’Insostenibile leggerezza dell’essere” del 1982 ma è anche un personaggio interpretato da Kristen Stewart nel fil Charlie’s Angels con Sabina Wilson. Infine ricordiamo che nelle serie Pokémon vi è un personaggio che porta il nome di Savino.
Santa Sabina martire
Sabina nacque nel II secolo da una famiglia, in giovanissima età, venne data in moglie, al senatore Valentino. La fanciulla si convertì al cristianesimo e frequentò l’ambiente delle catacombe, dove si riunivano i cristiani, assieme alla sua ancella Serapia, sua convertitrice. Durante una messa, proibita in quell’epoca dai romani, venne catturata e non rinnegando la religione cattolico cristiana, fu condannata dal prefetto Elpidio, alla decapitazione insieme alla sua ancella Serapia, nel 120 circa.
Le reliquie delle giovani donne, si trovano oggi nella basilica di Santa Sabina all’Aventino, fondata nel 425 da Pietro d’Illiria, sui resti di un luogo considerato protetto dalla santa.
Personaggi noti con nome Sabino o Sabina
Sono molti i personaggi noti che hanno avuto questo nome in tempi recenti così come anche in passato. Tra essi, ne citiamo alcuni: Sabina Ciuffini, Sabina Guzzanti, cabarettista, o anche Sabine Egger ricercatrice, Sabino Acquaviva sociologo italiano, Savino Bellini calciatore e allenatore etc.