Samantha: significato onomastico e numerologia del nome

Samantha: significato onomastico e numerologia del nome
Samantha: significato onomastico e numerologia del nome

Il nome Samantha si ritiene abbia avuto origine nel XVIII secolo e deriva dal maschile Samuele (nome di Dio o Dio ha ascoltato). L’origine del suffisso sembra essere di origine greca “antha” forse da anthos che significa letteralmente “fiore”. Samantha sia esso con h che senza, è un nome  recentemente diffusosi precisamente intorno agli anni 70, grazie anche ad una serie televisiva in cui la protagonista è una simpatica strega che porta il nome di Samantha. Ve la ricordate? Ora scopriamo di più su questo nome antico, le sue origini, l’onomastico, ossia giorno in cui si celebra il santo ed il suo significato a dir poco curioso. 

Significato del nome SAMANTHA

Il nome inglese Samantha, di vaga impronta ebraica (Samuele), è documentato negli Stati Uniti dalla fine del Settecento e nel 1880 diffusosi largamente sia in Inghilterra che in Olanda. La radice di provenienza di tale nome è esplicativa, infatti il nome Samantha significa letteralmente “fanciulla sacra”, a tal proposito ben indica quindi, la sua adozione nella serie televisiva di cui abbiamo parlato sopra in cui Samantha è un strega moderna e simpatica.

L’onomastico di Samantha si festeggia il 1 di Novembre. Per quanto riguarda i simboli legati al nome, ricordiamo che il metallo connesso, simbolo di forza, è il ferro mentre la pietra relativa è rappresentata dallo zaffiro il cui colore vira dall’azzurro chiaro al blu intenso.

Il numero fortunato delle persone che portano tale nome è il saturnino 8 (assolutista, estremista cifra degli anarchici per elezione), mentre il segno zodiacale connesso è il sagittario.

 

Samantha.png

Onomastico Samantha o Samanta e precisazioni

In realtà, come accade per molti altri nomi, non esistendo sante con tale nome non esiste un onomastico ben preciso il nome viene definito “adespota”,” in virtù di ciò viene festeggiato il giorno di ogni santi ossia il 1 di Novembre. Alcune fonti di origine collegandolo al nome di Samuele ne determinano l’onomastico il 20 di Agosto quando si commemora San Samuele,  altri con quello di  Santa Samthann di Clonbroney (santa irlandese 739 d.C.)  generalmente chiamata Samtann o Samantha, commemorata invece il 19 di dicembre.

Numerologia del nome Samantha e Samanta

Secondo la numerologia pitagorica di cui è artefice storicamente Pitagora il nome Samantha o Samanta è connesso ai numeri 15 e 13: vediamo come!

S-A-M-A-N-T-H-A = 1-1-4-1-5-2-1 = 15

S-A-M-A-N-T-H-A = 1-1-4-1-5-1 = 13

Significato dei numeri da 11 a 22

 Per conoscere il significato delle lettere che compongono il tuo nome 

Samantha o Samanta simbolismo (riassunto)

Significato: Fanciulla sacra
Onomastico: 1 novembre – 20 Agosto – 19 Dicembre
Origine: Nordamericana – (Ebraica)

Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Ferro

Segno zodiacale connesso: Sagittario

 numero fortunato= 8

Lo Zaffiro

Lo zaffiro  è una varietà di corindone, chimicamente è ossido di alluminio (Al2O3), fortemente allocromatico rappresenta  l’unica sostanza naturale di durezza 9 nella Scala di Mohs.

Curiosità sul nome Samanta o Samantha

Il nome Samanta si trova anche alterato o diminuito in forma sonora simile al nome d’origine ma diversa ossia: Sam, Sammy, Sammie, Sammi sono varianti ipocoristiche.

Come visto il nome significa “fanciulla sacra” ma c’è chi asserisce che derivando da Samuele significhi “Dio ha ascoltato”.

Il nome è abbastanza frequente in Italia e all’estero. Nel 2020 si stimano 35 mila Samantha in Italia e la concentrazione maggiore di uso del nome si localizza al Nord.

Personaggi famosi e noti con nome Samanta o Samantha

Tra i personaggi famosi e noti con questo nome ricordiamo Samantha Cristoforetti, nota astronauta italiana ma anche la ballerina Samanta Togni, l’attrice Samantha Smith, così come la giovane Samantha Weinstein attrice canadese nota per il remake Carrie, attualmente deceduta per tumore.  altra attrice italiana con questo nome è Samantha Michela Capitoni e Samantha Bruzzone autrice. Ma ce ne sono anche molte altre con tale nome.

Previous articleSabina-Sabino: significato del nome-onomastico e numerologia
Next articleColori di tendenza femminili primavera estate 2025 i due must have

10 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.