La nascita delle TV via Satellite sta soppiantando la TV via cavo in quanto il satellitare è in grado di captare fino a 5000 canali ed avvalersi delle così dette Pay TV ossia TV a pagamento quali SKY, cielo e similari. La scelta della parabola e del decoder, andrà effettuata in virtù della collocazione geografica della abitazione e del segnale presente in zona.
Satellitare e decoder: come scegliere la parabola
Nella scelta della parabola sono più di una le cose da considerare: si potrà optare per parabole da 60 centimetri qualora la ricezione ricezione sia buona o avvalersi di parabole grandi (120 cm), qualora il segnale sia scarso.
Scegliere il decoder
Per quel che concerne i decoder, troviamo sia modelli analogici che digitali che si avvalgono di tecnologie differenti ma quel che conta è scegliere, a mio avviso un decoder che abbia un software modificabile e quindi continuamente aggiornabile.
infine vi ricordo che esistono decoder che consentono di accedere alle TV libere e decoder appositi necessari per accedere alle TV a pagamento, come film su Sky od altri servizi di questo tipo. Quest’ultimi sono dotati di apposite smart Card che autorizzano l’accesso ed il riconoscimento alla pay TV.
Quindi nell’acquisto della vostra parabola e del relativo decoder, non vi affidate al caso ma lasciatevi consigliare da personale specializzato, individuando, in primo luogo la capacità di ricezione della zona in cui abitate. Infatti in alcuni casi in cui la ricezione è scadente sarà necessario un attento studio da parte di professionisti del settore per ottenere dei discreti risultati ed avere una buona ricezione.
Molti di questi servizi televisivi come ad esempio la pay Tv è necessario comunque sottoscrivere regolare abbonamento e ricevere la Card specifica.