Simone e Simona significano "Dio che ascolta", l'onomastico si festeggia il 18 Settembre, il nome di origini ebraiche. Secondo l'ISTAT è l'ottavo nome, più utilizzato, per i nati nell'anno 2004, ed il settimo, per i nati nel 2006. In lingua aramaica significa Donato.
Simone e Simona sono nomi che, ,derivano da un sostantivo di origini latine "Simon" che significa persona con il naso schiacciato "camuso". Uno degli apostoli di Gesù ci chiamava Simone era detto anche "Cananeo". Nei racconti di Plinio il Vecchio, troviamo un giovane fanciullo che portava il nome di Simone. In ebraico il nome di Simone è Shime'on che significa ascoltare, mentre in greco divenne Symèon, ed il latino Symeon.
Il nome fu tradotto in questi due modi in relazione al figlio di Giacobbe che in realtà si chiamava Simeone.
Nell'antico testamento il cugino di Gesù si chiama Simeone, ricordato il 18 di Settembre. L'nomastico si festeggia anche il 28 Ottobre in ricordo di San Simone Apostolo martire.
Il segno zodiacale corrispondente è quello del cancro, la pietra relativa lo zaffiro, mentre il colore è il blu. il numero fortunato di Simone e Simona è il numero 1.
- Significato: Dio che ascolta
- Origine: Ebraica
- Onomastico: 18 di Settembre – 28 Ottobre
- Pietra: zaffiro
- Colore: blu
- Metallo rame
- Segno zodiacale corrispondente: cancro
NUMEROLOGIA DEL NOME
S-I-M-O-N-E = 1-9-4-6-5-5 = 30 = 3
S-I-M-O-N-A = 1-9-4-6-5-1 = 26 = 8
-
VEDI IL SIGNIFICATO DELLE LETTERE CHE COMPONGONO IL TUO NOME>>>
Numerosi personaggi, storici, politici, artistici, nobili, sportivi, del mondo letterario e di altri ambienti, hanno avuto o possiedono tale nome.