Sia Simone che Simona sono due nomi piuttosto comuni che possiedono però origini antiche e religiose che andremo a scoprire in questa guida. Vedremo l’onomastico dei due nomi e le varie simbologie connesse a livello di colore, pietre e segno zodiacale di Simone e Simona.
Simone e Simona origini e significato
Simone e Simona significano letterale è “Dio che ascolta”, mentre l’onomastico si festeggia in diverse date e tra esse anche il 18 Settembre e ad ottobre. Il nome è di origini ebraiche. Secondo l’ISTAT è l’ottavo nome, più utilizzato, per i nati nell’anno 2004, ed il settimo, per i nati nel 2006.
Attualmente, ad oggi, continua ad essere un nome decisamente in uso, e viene scelto sia per i bambini maschi che per le femmine. In lingua aramaica Simone significa “Donato”.
Simone e Simona sono nomi che derivano da un sostantivo di origini latine “Simon” che significa persona con il naso schiacciato “camuso”. Uno degli apostoli di Gesù ci chiamava Simone era detto anche “Cananeo”.
Nei racconti di Plinio il Vecchio, troviamo un giovane fanciullo che portava il nome di Simone. In ebraico il nome di Simone è Shime’on che significa ascoltare, mentre in greco divenne Symèon, ed il latino Symeon.
Celebrazione dei nomi Simone e Simona
Il nome fu tradotto in questi due modi in relazione al figlio di Giacobbe che in realtà si chiamava Simeone.
Nell’antico testamento il cugino di Gesù si chiama Simeone, ricordato il 18 di Settembre. L’onomastico si festeggia anche il 28 Ottobre in ricordo di San Simone Apostolo e martire.
Le celebrazioni dei nomi Simone in particolar modo e, a seguire Simona, hanno radici antiche e profonde di estrazione religiosa. Nel corso dell’anno vi sono diverse feste e tributi relativi a questi due nomi. In molte culture si usa festeggiare alternando piatti tipici, canti e balli creando festeggiamenti e condivisioni in onore di Simone Apostolo. La data del 28 Ottobre è quella ufficialmente legata a San Simone in sua memoria e per chiedere protezione e benedizione.
Significato nome Simone e Simona e simboli
-
Significato: “Dio che ascolta“. Letteralmente i portatori di questo nome tendono ad incarnare l’ascolto attivo, la comprensione e la disponibilità rivolta verso gli altri. Attitudine che li rende amici eccellenti, confidenti e partner capaci di fornire supporto grazie all’ascolto empatico che contraddistingue i portatori del nome Simone e Simona.
Il segno zodiacale corrispondente è quello del cancro, la pietra relativa lo zaffiro, mentre il colore è il blu. il numero fortunato di Simone e Simona è il numero 1.
-
Origine: Ebraica
-
Onomastico: 18 di Settembre – 28 Ottobre
-
Pietra: zaffiro
-
Colore: blu
-
Metallo rame
-
Segno zodiacale corrispondente: cancro
Numerologia nome Simone e Simona
S-I-M-O-N-E = 1-9-4-6-5-5 = 30 = 3
S-I-M-O-N-A = 1-9-4-6-5-1 = 26 = 8
Personaggi famosi
Tra nomi di personaggi noti che portano il nome Simone o Simona troviamo anche i seguenti: Simone dei Crocifissi, pittore italiano. Simone Collio, atleta. Simona Ventura, presentatrice. Simone Barbato, attore, minimo e cantante lirico italiano. Simone borrelli, attore e regista. Simone Boccanegra, primo Doge di Genova. Simone Cantoni, noto architetto svizzero. Trovi altri personaggi famosi che hanno questo nome in Wikipedia:
Personaggi, storici, politici, artistici, nobili, sportivi, del mondo letterario e di altri ambienti con tale nome.
Alterazioni e abbreviazioni nome Simone / Simona
Il nome viene alterato in Simonetto, Simonetta, Simoncello; Simonino e Simonina, ma anche Simonella e Simonello. Mentre gli abbreviativi sono Simo, Mone, Mona, Cino, Cello e Cetto o Cetta.