Sognare degli abiti può capitare di sovente, infatti nei sogni siamo vestiti, bisogna però vedere se l’attenzione è posta proprio su questo elemento o se gli abiti rappresentano, nel sogno un elemento secondario.
Sognare degli abiti: “interpretare i simboli nei sogni”
La simbologia di ogni sogni è uno dei canoni da tenere in considerazione al di la del sogno stesso. Tutti gli elementi presenti in un sogno dai colori allo stato d’animo vanno valutati.
Abbiamo largamente parlato dei sogni del modo per interpretarli secondo i parametri della psicoanalisi ed abbiamo preso in esame la numerologia ad essi connessa sia dal punto di vista “della Smorfia” utile per chi ama il gioco dell’otto, sia dal punto di vista prettamente numerologico secondo le tavole che abbiamo ereditato dagli studi pitagorici e cabalistici legati ai numeri e alle lettere ad essi connesse.
Sognare gli abiti secondo Pitagora
Analizziamo la parola abiti dal punta di vista cabalistico: A – B – I – T -I = 1- 2 – 9- 2 – 9 = 23 = (2+3) = 5 il numero 5 rappresenta dinamismo vitalità intelligenza, (ama sporgersi sugli abissi) di qualunque natura gli abiti siano, restando spesso in bilico tra il bene e il male. Un sogno dunque, che denota una certa tendenza alla trasgressione, e l’incarnazione dell’amore terreno.Punto di vista onirico di Sognare degli Abiti
Dal punto di vista onirico nel sognare degli abiti (tipicamente umani e non animali), bisogna notare che generalmente nascondono il corpo ma talvolta, secondo il tipo di abito, possono anche metterlo in rilievo; i vestiti tendono a definire spesso in modo chiaro il ruolo sociale di un individuo e in parte, ne possono rivelare anche il carattere. Un abbigliamento semplice e discreto indica una persona altrettanto semplice un abbigliamento egocentrico indica una persona esibizionista che ama farsi notare e stare al centro dell’attenzione in ogni situazione.
- Generalmente chi segue scrupolosamente le mode viene classificato come “influenzabile” o, termine modaiolo, fashion victim. Per quanto concerne i colori, invece, possono indicarci estroversione (colori chiari e brillanti), introversione (colori scuri), modelli forme dimensioni e colori spesso possono indicare l’appartenenza più o meno spiccata ad usi costumi e pregiudizi sociali, apparenza e appartenenza.
- Chi sogna di vestire una persona tiene molto all’apparenza e all’esteriorità in questo caso gli abiti fungono da “maschera” e protezione, in cui gli abiti assumono il ruolo dell’aspetto esteriore da mostrare di noi alla società.
- Chi sogna di spogliarsi, manifesta la necessità di “mettersi a nudo” liberarsi da pesi responsabilità o rimorsi, evidentemente si tratta di una persona che generalmente non si mostra per quella che realmente è. Elementi comuni e di interesse li troveremo nei simboli del cappello e delle scarpe.
- Abbigliamento da uomo 69;
- abbigliamento da donna 35;
- abbigliamento da bambino 88.
Ti potrebbe interessare:
Se le persone si svestono e tolgono gli abiti potrebbe essere utile leggere la seguente guida: Sognare persone nude.
Stessa cosa se vengono tolte le scarpe: Sognare di camminare scalzi
Oltre a questi due articoli quando si sognano degli abiti può essere interessante e di rilevanza andare ad analizzare anche il colore di cui sono composti gli abiti che sono presenti nel sogno.