Sognare di cadere nel vuoto, è una sensazione di forte significato emotivo che spesso può causare un brusco risveglio, specie se si sogna appena ci si addormenta. Vediamo il significato di questo sogno e la relativa simbologia. Il precipitare nel vuoto rappresenta una paura dell’io rispetto a un qualcosa o qualcuno ma spesso denota una grande paura di perdersi nell’indistinto. Può altresì significare, all’interno di un sogno che compare nel pieno del sonno ristoratore, una troppa alta opinione di se. Ma le sfaccettature di questo sogno sono molteplici e in base ad esse il significato può variare.
Sognare di cadere nel vuoto: significato simbologia e numeri connessi
L’uomo vive con i piedi piantati in terra e la sensazione di cadere nel vuoto, trasmette una certa ansia rispetto al futuro, ma se invece di cadere o scivolare nel vuoto, si sogna di precipitare nel vuoto, ne si evince un forte timore, per qualcosa di percepito come molto pericoloso e difficilmente controllabile.
Cadere, scivolare, precipitare, sono azioni che quando compaiono nei nostri sogni, provocano ovviamente un grande spavento, spesso riflettono, ansie e paure a livello inconscio, del sognatore, rispetto a qualcosa o a più di qualcosa, che nella sua vita ha assunto un ruolo importante elevandosi ad ottimi livelli, e che teme di perdere.
Può trattarsi di un sogno rivolto sia allo stato sociale, che di una posizione di prestigio ottenuta, magari, in ambito lavorativo. Od anche di un obiettivo a lungo perseguito e infine raggiunto.
Il sogno di cadere denota paura ed ansia l’individuo attraverso il contenuto onirico porta in luce tutta la paura che probabilmente, di giorno, riesce a tenere sotto controllo, rispetto alla “rovina” economica, al “disonore”, al fallimento, ad una grossa delusione, ad un cambiamento repentino.
Sogno di cadere nel vuoto e significati
Quando si sogna di cadere nel vuoto e di precipitare e interpretazioni potranno vertere su vari punti che evidenziano problematiche del sognatore come le seguenti:
Perdita di controllo: Sicuramente il cadere nel vuoto e precipitare senza controllo indica che nella vita del sognatore vi è la sensazione di non riuscire a gestire al propria vita, od alcuni aspetti di quest’ultima e di perderne il controllo. Potrebbe riflettere paura per il proprio futuro, stress ed ansia eccessiva per alcune situazioni.
Mancanza di sicurezza: Cadere, precipitare quando si sogna riflette con molta probabilità una vera e propria mancanza id sicurezza da parte del sognatore che potrebbe riguardare sia la vita professionale che quella personale.
Periodo di transizione: cambiamenti decisivi ed importanti e periodi di transizione possono creare ansia nella vita e suscitare sogni di questo tipo. Ma allo stesso modo il sognare id cadere nel vuoto potrebbe anche aiutare il sognatore ad elaborare alcune paure ed ansie connesse a dei cambiamenti e transizioni.
Irrisolto: nella vita vi sono spesso delle situazioni che rimangono in sospeso. Gli irrisolti possono dar vita a sogni di questo tipo “precipitare e cadere nel vuoto” proprio come strumento che viene in aiuto per superare dei traumi che appartengono al passato.
Sognare di volare e cadere secondo Jung
Ma come già accennato talvolta sognare di volare può indicare una alta opinione di se come diceva anche Jung: “coloro che mancano di realismo o che hanno un’opinione di se troppo alta, o che fanno dei progetti grandiosi senza alcun rapporto con le loro reali capacità, sognano di volare o di cadere”. Alle volte si può trattare di pensieri poco realistici e non in linea con la concreta realtà.
Progetti grandiosi? Opinione alta di se? Quel che è certo è che lo stato d’animo presente nel sogno potrà chiarire ancor di più il significato onirico ed i segnali che il proprio inconscio cerca di inviare.
Per riuscire a determinare le cause che suscitano tali sogni e la caduta nel vuoto dall’alto di un mezzo come l’areo, di un palazzo, di una casa, di un ponte od altro, comprendendo se si tratta di ansie o di opinioni alte di se, sarebbe bene porsi, secondo il metodo di Jung determinate domande:
- Sono realista nel mio modo di vivere e concepire il mondo e le cose?
- Rispetto a chi o a che cosa mi sento superiore?
- Ci sono aspetti presenti nella mia vita che sto valutando o considerando in modo eccessivo sopravvalutandoli?
- Di cosa o paura o cosa ho timore di perdere?
- Con cosa temo di confrontarmi o di non essere all’altezza?
Queste alcune semplici domande che dovrebbero farvi orientare meglio nell’interpretazione del vostro sogno.
Considerazioni per interpretare i sogni
Quando cercate di scoprire il significato di un sogno appena avuto vi consiglio di prendere in esame questo articolo: sogni e il simbolismo il metodo da adottare, andremo ad analizzare i vari simboli che possono comparire di volta in volta nei vari sogni, ricordandovi che ad ogni simbolo sono sempre legati dei numeri considerando il punto di vista “della Smorfia“ che li usa per il gioco dell’otto, sia dal punto di vista pitagorico e cabalistico applicando, secondo le tavole pitagoriche, la numerologia collegata alla parola presa in esame.
Sognare di cadere e numeri Secondo la Smorfia
- Sognare di Cadere 10 – 23
- Sognare di cadere in mare 43
- Sognare di cadere per terra 22
Secondo Pitagora
C-A-D-E-R-E N-E-L- V-U-O-T-O = 3-1-4-5-9-5-5-5-3-4-3-6-2-6= 61 = 7
Potrebbe interessarti:
Che brutta foto….inquietante….:P
vero! però rende l’idea no?