Acqua nei sogni
Sognare l’acqua ha un significato profondo ed intrinseco. Nell’analizzare “l’acqua” quando ci appare nei sogni, è necessario tenere conto delle sue numerose manifestazioni: acqua del lago, stagno, acqua di mare fiume, sorgente, o magari sognare acqua della pioggia, acqua pulita ed acqua sporca. Ognuna di esse, assume delle connotazioni e significati simbolici diversi anche se possiedono un elemento comune ossia l’acqua. Cerchiamo di considerare le varie situazioni elencate in cui vi è l’acqua nei sogni e vediamone il significato.
Sognare “l’acqua” significato: mare, fiume, stagno, lago, pioggia
In precedenza, vi ho parlato in modo esauriente dei sogni, del modo per interpretarli in modo psicoanalitico e della numerologia ad essi connessa, ora senza perdere di vista lo schema trattato nell’articolo sui sogni e il simbolismo e il metodo da adottare.
Trattandosi di un elemento “l’acqua “che può comparire in molte forme e situazioni: acqua di mare, fiume, stagno, lago, pioggia andremo ad analizzare i vari simboli che possono comparire di volta in volta, ricordandovi che ad ogni simbolo sono sempre legati dei significati e dei numeri considerando il punto di vista “della Smorfia” che li usa per il gioco dell’otto, ma anche secondo il punto di vista pitagorico e cabalistico.
Sognare l’acqua numeri da giocare all’otto
prendiamo in esame la parola acqua: A – C – Q – U – A – avremo: 1 – 3 – 8 – 3 – 1 = 16 = (1 + 6) = 7
il 16 rappresenta il rischio di incidenti, la fatalità in questo senso l’acqua possiamo dire che è dispensatrice di vita ma anche di morte (maremoto, tempeste, straripamenti di fiumi ecc.) il 16 ci pone delle prove importanti da superare.
Il numero 7 che da esso ne deriva non a caso corrisponde a Nettuno il Dio dei mari ed è ritenuto uno dei numeri più sacri è il numero di maghi e filosofi, legato sia alla vita terrena che spirituale. Ho largamente parlato di questo numero considerato il numero della perfezione e felicità in un altro articolo a cui vi rimando…>>> “Numero sette perfezione e felicità”
secondo la “Smorfia” se si sogna l’acqua i numeri da giocare sono :
- Acqua 80:
- Acqua di fonte 14
- Acqua piovana 39
- Acqua santa 3
Acqua nei sogni significato interpretazione e simboli
Passiamo ora all’interpretazione prettamente onirica consideriamo che l’acqua è un elemento che si trova ovunque: nel ghiaccio, nelle nuvole, nei mari nei fiumi, nelle piante, negli esseri viventi e così via. Innegabile il fatto che essa sia fonte di vita per gli uomini e tutte le specie viventi, possiede quindi, un aspetto fortemente dinamico rispetto alla terra (concettualmente fortemente statica).
Nei sogni il mare viene identificato con l’inconscio, l’acqua è vita, ma l’acqua è anche distruzione, molto della identificazione inconscia dipende da come sogniamo l’acqua, sotto che forma ci appare: ruscello, fiume, lago, mare o pioggia, a seconda del simbolo il sogno assume una connotazione diversa, ma elemento comune è che risulta fortemente collegata alla purificazione.
Sognare acqua del mare, immagine femminile
Il mare rappresenta una immagine femminile, il passaggio dalla fase adolescenziale a quella adulta, la trasformazione, dal quale emergono cose anche non gradite e non desiderare, è il nostro inconscio che le riporta a galla, mentre il fiume ed i corsi d’acqua in genere, rappresentano lo stimolo ad abbandonarsi alle forze dell’inconscio, la fonte, vista come sorgente insieme al ruscello rappresenta la necessità di rinnovamento delle energie, (dissetarsi).
Sognare acqua del lago pulita o sporca
Quando nei sogni appare il lago e la sua statica acqua o uno stagno, dobbiamo fare una distinzione: il primo possiede acque limpide che invitano a tuffarvisi e immergersi, immagini che rappresentano lo specchio dell’inconscio; mentre il secondo (lo stagno), evoca immobilità, pericolo, torpore, non chiarezza provocata dal mancato utilizzo delle forze dell’inconscio. In questo caso lo stagno si riallaccia al concetto di sognare acqua sporca che viene considerato alla fine di questo articolo.
Sognare la pioggia significato
La pioggia nei sogni è il simbolo delle influenze celesti sulla terra, della fecondazione vista dal punto di vista spirituale oltre che fisico. La fisicità della terra necessità della spiritualità della pioggia per poter dare i suoi frutti. Per cui sognare la pioggia è di buon auspicio e sta ad indicarci l’avvio di progetti o l’inizio di nuove avventure positive.
Sognare acqua sporca, sognare acqua pulita acqua o sognare acqua pulita che diventa sporca
Un altro elemento importante da considerare è se l’acqua nel sogno sia pulita o sporca in quanto in base alla tipologia di acqua il concetto che si esprime nel nostro sogno si modifica notevolmente. Vediamo 3 esempi più comuni:
- Sognare acqua pulita significa felicità, progressi, miglioramenti e speranze realizzate, fluire in positivo di sentimenti e situazioni.
- Sognare acqua sporca significa cambiamenti negativi, ansia, inquietudine del proprio io interiore; problemi a livello emotivo. Se nei sogni beviamo acqua sporca il significato è che abbiamo una bassa autostima.
- Sognare acqua sporca che si trasforma in pulita è di buon auspicio. Significa che avremo modo id sistemare delle situazioni ed apportare dei cambiamenti importanti.
Come visto sognare l’acqua assume diversi significati in virtù del tipo di acqua che si sogna acqua pulita, acqua sporca, allagamenti, acqua piovana sono tutte simbologie che ci riconducono a significati davvero molto diversi tra loro. Ma ciò che accomuna tutte questi casi è l’acqua elemento naturale e vitale che indica trasformazione, energia, cambiamento. Se positivo o negativo saranno gli elementi che compaiono nel sogno a determinarlo.
La numerologia pitagorica dell’acqua
I numeri connessi con pioggia, mare, fiume, lago, stagno li trovate nell’articolo. I sogni e i numeri del lotto “quali numeri giocare” per quanto concerne l’interpretazione pitagorica vi considero di leggere: interpretare il significato del proprio nome: l’alfabeto e i numeri , intanto diremo brevemente:
Mare : M-A-R-E = 4 – 1 – 9 – 5 = 19 = 10
Fiume: F -I -U -M – E = 6 – 9 – 3 – 4 – 5 = 27 = 9
Lago : L- A -G – O = 3 – 1 – 7 – 6 = 17
Stagno : S-T-A-G-N-O = 1 – 2 – 1 – 7 – 5 – 6 – = 22
Pioggia : P-I-O-G-G-I-A= 7 -9 -6 -7 -7 -9 -1 = 46 = 10
Sicuramente tra i tanti sogni quelli che riguardano l’acqua hanno una connotazione spesso particolare che indirizza l’interpretazione verso direzioni ben precise e, al tempo stesso, chiare, che rendono il senso del significato onirico in base al contesto anche molto diverso.
Mare, fiume, lago o pioggia sono tutte situazioni in cui troviamo l’acqua, ma che ci conducono in antri dell’inconscio ben differenti. A tal proposito vi consiglio anche di leggere questo articolo: sognare acqua in casa significato.
Se è vero che tutti conducono ad una crescita e ad una trasformazione in atto, comprendere cosa nello specifico il sogno ci sta comunicando è diverso e ben più complesso.
Un tempo la sognavo spesso… ma un tempo andavo spesso anche al mare 😀
E tra poco ci riandremo…al mare tempo permettendo
neanche questo è argomento dei miei sogni…
Be io adoro l’acqua il mare i laghi e i fiumi tutto ciò che c’è di acuqatico…pioggia inclusa…quindi mi capita di sognare argomenti inerenti
Bello sognare il mare
Si direi proprio di si e ancor più bello è andarci
Alcuni significati legati all’acqua li conoscevo già, in particolare sapevo che sognare acqua, in quanto fonte di vita, fosse legato alla maternità, alla voglia di generare. Ma scopro adesso che di
significati ce ne sono tanti altri.
si i significati sono molti e dipendenti dall’oggetto specifico legato all’acqua
E’ qualcosa che mi incuriosisce, ma non riesce a prendermi per documentarmi….:P
be lo capisco anche perchè non è semplice
Mi piace leggere l’interpretazione dei sogni da buon napoletana, e anche l’associazione dei numeri. credo proprio che verrò a trovarti molto spesso. ciao alla prossima
Caio Tiziana mi fa piacere che ti piacciano gli argomenti trattati: buona giornata!
adoro l’acqua ed ho trasmesso questa passione ai miei figli, mi capita di sognare certi posti, ma non ne conoscevo il significato
sono rimasta incantata da questi due bellissimi scatti del castello di Miramare di trieste, grazie del suggerimento sui numeri
Adoro il mare ma non mi capita mai di sognarlo. Molto interessante il post.
Non sapevo che questi fossero i significati associai all’acqua pero’ ora li terro’ bene a mente per eventuali sogni!
Mia mamma spesso sognava di annegare, sarebbero gli stessi i numeri secondo te?
quest’articolo mi ha illustrato molto bene un argomento che non conoscevo
[…] dei guasti. Nei sogni acqua in casa può assumere diversi significati. Abbiamo già parlato di cosa significa sognare dell’acqua, mare fiume, stagno o pioggia, ora vedremo un’ evenienza diversa che può essere quella del sognare casa allagata di […]