Sognare l’arcobaleno corrisponde un po’ come al sognare l’aria e con essa un immaginario legame tra il mondo terreno e lo spirituale. Vediamo il significato di sognare un arcobaleno i numeri ed i simboli connessi.
Sognare un’arcobaleno: significato simboli e numerologia
Abbiamo già parlato del mondo onirico e del significato dei sogni, del modo per interpretarli in modo psicoanalitico tenendo conto della numerologia ad essi connessa, vi consiglio di prendere in esame questo articolo: sogni e il simbolismo il metodo da adottare, andremo ad analizzare i vari simboli che possono comparire di volta in volta nei vari sogni, ricordandovi che ad ogni simbolo sono sempre legati dei numeri considerando il punto di vista “della Smorfia“ che li usa per il gioco dell’otto, sia dal punto di vista pitagorico e cabalistico applicando, secondo le tavole pitagoriche, la numerologia collegata alla parola presa in esame.
Arcobaleno e fuoco
Universalmente l’arcobaleno viene considerato come ponte che collega la terra con il cielo. Nella cosmogonia greca e di quelle antiche in genere, rappresenta uno dei quattro elementi insieme ad acqua terra e fuoco. L’arcobaleno e il fuoco vengono considerati elementi attivi e maschili, nettamente in opposizione ad acqua e terra viste come passivi e femminili.
Arcobaleno e vento nei sogni
L’arcobaleno viene associato al vento, simbolo rappresentante il soffio creatore divino, di conseguenza identificato con l’energia creatrice, con il movimento e con le idee in nascita ed evoluzione. L’aria assume il significato simbolico di spiritualità e libertà, non a caso si dice. “libero come l’aria”.
Nella Smorfia, e quindi per il gioco dei numeri dell’otto sognare l’arcobaleno equivale ad “arco”, numerologicamente il 20.
Per quanto concerne l’interpretazione pitagorica legata ai numeri e alle lettere ad essi connessi sarà:
A – R – C – O – B – A – L – E – N – O = 1 -9 -3 – 6 – 2 – 1 – 3 – 5 – 5 – 6 = 41 = (4+1) = 5
Che bello… però non mi è mai capitato di sognare l’arcobaleno!
a me credo di si…
Credo di non averlo mai sognato… credo… 🙂
infatti non è facile ricordarsi tutti i sogni che si sono fatti nel corso della vita…io credo di averlo sognato
Ottime informazioni. 😀
grazie 🙂 buon fine settimana
Io non mi ricordo quasi mai i i sogni .. chissà se c’era un arcobaleno .. La storia dei numeri invece mi è un po’ ostica.. Buon fine settimana Mara. p.s. Volevo leggere anche il tuo blog Banco,
foglio e penna .. ma è la terza volta che tento di aprirlo e non si apre in questo momento. Riprovo più tardi .. ciaoo Claudia
Grazie Claudia buon fine settimana anche a te
Interessante anche questa interpretazione.
grazie