Sogni premonitori, una realtà tra scienza e esoterismo

La Bibbia i sogni premonitori di Giuseppe e le interpretazioni Dahesh Museum of Art From Homer to the Harem: The Art of Lecomte du Nouÿ June 22 – September 19, 2004

I sogni hanno sempre avuto un ruolo intrigante e mistico, talvolta insorgono in veste di incubi, altre volte come sogni premonitori, realizzazione dei desideri o delle  ansie represse, altre volte sembrano illuminarci su ciò che ci riserverà il destino.  In passato, da alcune popolazioni, i sogni venivano considerati come la voce di Dio (o Dei), che si rivelava e si esprimeva attraverso i sogni.  Si è portati a pensare che aspetti di vita quotidiana entrino a far parte dei sogni ampliando le nostre prospettive e illuminandoci su lati in ombra che trovano poi riscontro nella realtà. Ma come riconoscere i sogni premonitori?

Sogni premonitori: come riconoscerli

Può capitare quindi che il sogno apra degli squarci su eventi della nostra vita fornendoci addirittura indicazioni su ciò che potrebbe accadere, alcune volte il sogno è legato a situazioni o persone che conosciamo, a situazioni contingenti, ma altre volte, non è così. E’ il caso dei sogni diversi, quelli che sembrano molto reali e che poi, stranamente si realizzano.

Si tratta dei  sogni premonitori, quelli che hanno notevole riscontro oggettivo, sogni ai quali è difficile dare una spiegazione, sono casi in cui si prevedono fatti totalmente inimmaginabili e imprevisti, morte di una persona cara, voto di un esame, visita di qualcuno che non si vede da anni, incidenti più o meno gravi, ed altro.

Alcune persone risultano particolarmente sensibili al verificarsi di sogni premonitori, una spiegazione scientifica non esiste, si può supporre che ci siano aree del cervello dotate di peculiarità ancora inesplorate, altri attribuiscono questa capacità a fattori di origine spirituale e religiosa.

Cosa sono i sogni premonitori?

I sogni premonitori si possono manifestare durante alcuni periodi della nostra vita, oppure possono presentarsi in tutto il suo corso in maniera più o meno costante e imprevedibile. Si dice che Nostradamus profetizzasse grazie ai sogni premonitori.

Molte teorie tendono a sminuire questi avvenimenti, motivo per cui molti individui tengono celata la loro capacità di avere sogni premonitori anche di un certo rilievo, generalmente si tende a mantenere all’interno del nucleo familiare il “fatto”, coinvolgendo pochi intimi in questa esperienza, il motivo è rappresentato dal timore di non essere creduti.

La verità è che la scienza possiede tutt’oggi dei limiti enormi così come la medicina, è altrettanto vero che tutto ciò che riguarda la sfera extra-terrena gode di pareri contrastanti,  per cui la realtà dei sogni premonitori rimarrà chiusa, ancora per molto tempo, nell’intimo di chi li vive.

Oniromanzia cos’è?

L’arte divinatoria che permette di predire il futuro attraverso i sogni si chiama oniromanzia, ma non può essere utilizzata nel quotidiano, anche perché generalmente non si può prevedere quando si verificheranno i sogni premonitori che non sono dipendenti dalla volontà del soggetto. Avvengono e basta, e non sempre è facile riconoscerli se non ad avvenimento accaduto.

Molte teorie filosofiche o psicoanalitiche tendono a dare a questo fenomeno una spiegazione derivante dal subconscio, in alcuni casi casi potrebbe trattarsi di una teoria valida, ma in altre situazioni no: infatti, ci sono individui in grado di sognare la morte di parenti o conoscenti perfettamente in salute 1 o 2 giorni prima dell’accaduto, così come riescono a prevedere incidenti più o meno gravi riguardanti i propri cari. A tutto questo non c’è una spiegazione logica.

Non credo che scienza psicologia o psicanalisi siano in grado di dare una spiegazione oggettiva a questi fatti, bisognerebbe solo prenderne atto, ed accettare il limite umano che non consente di motivare e spiegare, almeno al momento, ogni avvenimento  esistente in natura. Per contro, chi ha di questi sogni possiede un bel dono, ma al tempo stesso, anche un fardello da portare con se che spesso viene tenuto segreto, e che talvolta, rivela avvenimenti tragici di cui non si vorrebbe avere la premonizione.
5941963829_c8b491374e.jpg

Ti potrebbe interessare:

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cercateli nell’elenco sottostante in continuo aggiornamento: 👉  I sogni elenco per titolo

Previous articleAttimi di vita: il sole
Next articleNatale è in arrivo: consigli per gli acquisti

9 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.