Il son cubano è il vero predecessore della salsa. Ormai tutti gli appassionati di salsa sanno che il son cubano, un ballo di origini caraibiche, unisce all’eleganza sequenze e figure di vario tipo denotando uno stile armonioso. Il son è considerato il ballo “nazionale cubano”, negli anni si è passato da un genere elegante ad uno più sbarazzino, per meglio interpretare le esigenze delle nuove generazioni. Ma scopriamo di più sul son cubano, ballo antico ed elegante.
Son Cubano: armonia e passione
Il Son nasce nella zona di Santiago de Cuba intorno alla fine dell’ottocento e darà vita a diversi generi musicali e danzari a seconda della localizzazione geografica.
Il predecessore del son è il danzon, che deriva prevalentemente dalla contradanza di origini francesi con impostazione decisamente più rigida e meno naturale rispetto al son e alla successiva salsa cubana.
I gruppi musicali di son nacquero originariamente, comprensivi di almeno quattro strumenti, tres, (chitarra di origini spagnole) il guiro, bongo e marimbula, in seguito, vennero integrati altri strumenti dando vita ai sexstetos e septetos habaneri.
Con l’inserimento di nuovi strumenti tra cui bongo violino fiati e pianoforte (anch’esso di importazione francese), ebbero vita delle vere e proprie orchestre.
Il son negli anni ’40
Verso la fine degli anni ’40 l’interesse per il son andò scemando, uno dei motivi fu che le orchestre che si formarono negli anni avevano aggiunto molti strumenti musicali, il che favoriva arrangiamenti più elaborati, ritmiche più sostenute e passaggi più veloci, tutto questo, negli anni a seguire favorì la nascita di un nuovo genere danzario che va sotto il nome di “salsa cubana o casino cubano”.
La salsa cubana si è diffusa un po’ ovunque diventando a livello europeo un ballo molto amato. Le scuole di salsa ed i corsi relativi sono nati rapidamente diffondendo la cultura cubana ed il ballo nelle città. Nel corso dei decenni le contaminazioni hanno modificato questo stile di ballo offrendo sperimentazione e diversità da scuola a scuola.
I corsi di ballo nati per divertire e per aggregare si sono evoluti offrendo una vasta tipologia di nuovi balli come ad esempio la bachata o la rumba cubana.
Questo non lo conosco 🙁
Male …sei sempre in tempo, è bellissimo!