Spathiphyllum Wallisii pianta d’appartamento versatile

Spathiphyllum Wallisii
Spatifillo Spathiphyllum Wallisii

 

Appartiene alla famiglia delle Araceae, ed è originaria dell’America tropicale, è una pianta allevata per il bel fogliame decorativo e per la sua adattabilità a vivere facilmente in appartamento.

L’inflorescenza o spata, ha una forma che ricorda “le calle” ed è spesso confusa con questa pianta, il fogliame (molto diverso) è caratterizzato da grandi foglie ovoli e lanceolate, lunghe fino a 10 – 15 cm, portate da lunghi steli. Al centro dei gruppi di foglie, compaiono, nel periodo primaverile ed estivo, dei fiori profumati, riuniti in un infiorescenza a spadice, avvolta da una spata, dapprima bianca, poi verde, lunga circa 10 cm, che abbellirà la pianta per diverse settimane.

Spathiphyllum Wallisii Coltivazione

Ama le esposizioni luminose, o medio luminose, ma non tollera il sole diretto, vive bene a temperatura ambiente in qualsiasi stagione. Una pianta d’appartamento che tutto sommato è molto semplici da curare, coltivare e far crescere bene. E’ una pianta facile da coltivare che sopporta bene molte situazioni ambientali e climatiche non perfettamente congeniali.

Se volete scoprire altre pianta facili da coltivare, specie se si è alle prima armi vi consigliamo la lettura di questo articolo che ne elenca diverse varietà, incluso lo Spathiphyllum o Spatifillo. (Pianta facili)

Spathiphyllum Wallisii Innaffiature

Bagnare moderatamente lasciando asciugare il terriccio tra una innaffiatura e l’altra. Porre della ghiaia o argilla nel sottovaso, in modo da garantirle una buona umidità dell’aria circostante.

Concimare ogni due settimane e rinvasare in primavera. La pianta si propaga con facilità per divisione dei cespi. Allevata in gruppi e con la sua bella fioritura è davvero molto decorativa. Inoltre, non è una pianta molto costosa e può essere regalata anche a chi non ha un vero e proprio pollice verde. 

 

Oltre alle comuni calle ha una netta somiglianza con un altra pianta d’appartamento l’Anthurium con foglie più carnose e fiore o spata dal color generalmente rosso con varietà a fori colorati rosa.

Previous articleAnturio (Anthurium Scherzeranum)
Next articleKentia “Howea Forsteriana”

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.