Negli ultimi anni, nel mercato sportivo, si sono diffuse le Spin Bikes, le quali rappresentano delle attrezzature sportive di facile utilizzo, sia nelle palestre che nelle abitazioni, sono poco ingombranti e sostanzialmente adatte ad ogni fascia di età.
l’ideatore dello Spinning è Johnny G. Spinner, questo sport è nato per coadiuvare l’allenamento dei ciclisti in quanto è in grado di determinare un potenziamento muscolare in tempi più brevi rispetto alla bicicletta.
Spin Bikes: funzionamento caratteristiche e modelli
Se è vero che le “Spin Bikes” sono molto adoperate dai ciclisti che integrano la loro attività sportiva, ma possono essere adottate anche a livello semplicemente amatoriale, proponendosi di raggiungere dei risultati in maniera graduale. Per cui questo tipo di attività sportiva è adattabile ad ogni situazione e fascia di età semplicemente modificando permanenza in sella e tipo di allenamento.
Per le persone con età elevata (anziani) è consigliabile un’attività fisica giornaliera di circa 20 – 30 minuti, rispettando le fasce muscolari e cardiache dell’età, questo tipo di esercizio giova fortemente all’apparato osteo-articolare, circolatorio e cardiovascolare.
Inoltre, un dato di rilievo, consiste nel fatto che questo sport, ha il grosso vantaggio, di poter essere praticato sia al chiuso che all’aperto, in terra o in piscina. Praticamente ovunque e con diverse situazioni climatiche si può optare per l’una o l’altra ambientazione.
Le spin bikes sono prodotte da un gran numero di marche in diversi modelli, i prezzi sono variabili anche di molto, in base alle caratteristiche possedute dall’attrezzo, fondamentalmente queste “bici” montano due tipi diversi di dispositivo, trasmissione a pignone, e trasmissione a ruota libera.
Pignone ruota fissa
In questa tipologia di Spin Bikes la trasmissione avviene ad opera del volano in cui la rotazione dello stesso è vincolata dai pedali, e di utilizzo meno sicuro, ma si presta in modo migliore alla pedalata effettuata in piedi.
Pignone ruota libera
In questo tipo di Spin Bike è garantita una sicurezza superiore in quanto i pedali e il volano ruotano all’unisono senza vincolo alcuno, escludendo la possibilità di “trascinamento”. Due modelli diversi, ruota fissa e ruota libera, per esigenze diverse.
Prezzi Spin Bikes
I prezzi di questi articoli sono variabili si trovano offerte sul mercato a partire dai 200’00 euro circa fino a qualche migliaio, è molto semplice quindi, trovare l’attrezzo adatto alle nostre esigenze atletiche ed economiche.
Per chi ama pedalare sempre ed in ogni situazione sul mercato attualmente vi sono biciclette contenute in uno zainetto, che si richiudono e si aprono a richiesta.
Ti potrebbe interessare
Io con i problemi alla schiena non posso usarla 🙁
be..che ti importa… ci sono tante attività fisiche e sportive adatte a cnhe a chi ha problemi alla schiena…giusto?