Lo sport nel mondo è veramente molto diffuso, si organizzano campionati, tornei, eventi ad ogni livello; alcuni sport sono prerogativa di alcune nazioni mentre altri li troviamo diffusi in tutto il globo.
La primavera è uno dei periodi più utilizzati per organizzare eventi e manifestazioni sportive favoriti dal clima, anche se esistono numerosi eventi che si svolgono anche nel periodo invernale.
Sport: organizzare un evento
Tali eventi sono spesso organizzati dalle grandi società per clienti di notevole importanza per lanciare un prodotto (automobile, bevanda, maglie firmate di una grande squadra calcistica), ma nulla toglie che ci si può imbattere in una miriade di piccoli campionati amatoriali un po’ ovunque, tra gli amici, in spiaggia al circolo sportivo che frequentiamo, all’interno di un quartiere e così via.
Il budget
Se si vuole organizzare un evento bisogna in primo luogo determinare un budget da stanziare nel caso in cui si tratti di manifestazioni di beneficenza ci si può rivolgere ad associazioni definite “no profit” o alle autorità locali e chiedere delle sovvenzioni.
Gli sponsor
In caso di eventi di altro indirizzo ci si dovrà preoccupare di trovare degli sponsor per la manifestazione, risultano molto adatte le attività in ambito sportivo, le bevande, i prodotti in ambito elettronico ma possono andar bene anche piccole attività locali di vario genere (bar, parrucchieri, oreficerie) tutto ciò che può avvalersi di pubblicità in cambio di un piccolo compenso che servirà a sponsorizzare il vostro evento. Indubbiamente se si tratta di un grosso evento il budget di gestione sarà elevato, in questo caso vi conviene puntare su sponsor di rilievo.
La propaganda e location
provvedete a propagandare l’evento tramite inserzioni, volantini ed internet e reclutate i partecipanti singoli o a squadre che vi occorrono.
Trovate una location adatta sia essa all’interno di impianti sportivi, in parchi pubblici (con opportuni permessi circoscrizionali), al mare in alcuni stabilimenti o in alberghi e villaggi.
Cercate di pubblicizzare l’evento usando volantini, social network, web, radio locali e comunicati stampa da inviare alle redazioni dei quotidiani locali.
Provvedete ad organizzare l’assistenza degli atleti partecipanti provvedendo alla sistemazione comprensiva di vitto e quando occorra l’alloggio.
Organizzate un servizio di vigilanza e sicurezza atto a garantire il regolare svolgimento della manifestazione.
Infine stabilite i vari ed eventuali premi di partecipazione e ovviamente il premio per i vincitori.
Normalmente un evento è preceduto da conferenze stampa e buffet che accompagnano sia l’apertura che la chiusura dell’evento specie se è prevista una durata che includa più giornate.
Se pensate di non riuscire a gestire tutto ciò esistono numerose aziende specializzate nel settore a cui potete affidare la gestione dell’evento ma considerate il costo di quest’ultime nello stimare il budget necessario.
Io mi incarterei subito, sono poco pratica e troppo con la testa tra le nuvole… chissà che danni… 😀
Be io invece ho una certa esperienza
ho diretto per 15 anni uno dei più grossi tennis club di milano e di eventi sportivi ne ho organizzati mille. se avete bisogno, ve lo organizzo io a metà prezzo…. ahhhh
Ma che brava impegnativo vero?