Il trucco richiede piccole abilità esecutive ma soprattutto la capacità di saper adeguare linee forme e colori al proprio viso e ai propri lineamenti. Se avete delle sopracciglia grandi in questo momento la moda vi premia, ma evitate di truccare troppo gli occhi e date risalto alle labbra con dei bei rossi accesi.
Spracciglia come dare risalto allo sguardo e ingrandire gli occhi: 5 consigli utili
Per quanto concerne gli ombretti comuni da make up, troviamo nuance forti (nero, griglio verde e azzurro ma anche marrone intenso) e delle nuance più delicate, in questo caso le sopracciglia sono determinanti per poter dare ad uno sguardo una certa intensità. Se amate le sopracciglia folte, tendenza di questo autunno, tenetele ben curate e pettinate, se prediligete le linee sottili truccate maggiormente gli occhi utilizzando ombretti, matite e eyeliner. Un trucco semplice è quello di intensificarne il colore con un ombretto della stessa tinta, basterà pochissimo prodotto nei punti più radi per definirle velocemente e renderle più belle.
- 1# Un alternativa lanciata nelle sfilate di Gucci, è quella delle sopracciglia invisibili, realizzate semplicemente pettinandole verso l’alto e applicandovi sopra una cipria compatta trasparente per poi ritoccare il tutto con un ombretto beige. Stanno bene a tutte e sono di forte tendenza attuabili su occhi castani e scuri.
- 2# Invece se il vostro viso non è più freschissimo e le palpebre risultano leggermente appesantite, potrete adottare un semplice rimedio, disegnate le sopracciglia ad ala di gabbiano realizzando la parte centrale più alta, in questo modo si otterrà un leggero effetto lifting naturale. Poco make up a un disegno strategico.
- 3# Se i vostri occhi sono piccoli, dovrete cercare invece, di aprire un po’ lo sguardo, il modo più semplice è quello di disegnare delle sopracciglia ad arco ed utilizzare matita ed ombretto sfumati verso l’esterno, in questo modo l’occhio apparirà allungato e più grande; evitate la matita all’interno dell’occhio che tende sempre a restringerlo un po’.
- 4# Questa tecnica è adatta, invece, a chi possiede degli occhi molto grandi. Anche l’uso del rimmel tende ad ingrandire l’occhio, non esagerate se avete delle ciglia lunghe e folte di vostro, adottate sempre il rimmel o mascara giusto e utilizzatelo al meglio, se avete delle ciglia corte e poco appariscenti.
- 5# Non serve seguire gli stilisti ma assecondare ciò che la natura vi ha dato, eliminando i peli in più, sfoltendole nei punti dove necessario e disegnandole in maniera lieve, mai troppo marcata, perché marcarle troppo rende i lineamenti più duri. Ogni viso ed ogni sguardo è una regola a se, non esiste il prototipo delle sopracciglia perfetta, ma quelle giuste per noi.
Non vi fate condizionare da quelle estetiste che realizzano ciglia e sopracciglia uguali per tutti, (o quasi) disegnando quelle due o tre linee nello stesso modo e marcandole: non siamo delle maschere tutte uguali, ogni donna ed ogni ragazza ha un viso a se stante con colori, lineamenti e fisicità differenti: ad ogni donna occorre un tipo di ciglia e sopracciglia specifico che non dovrà mai essere uguale ad un’ altra. Occorre dare personalità al viso valorizzandolo e non modificandolo in quelli che sono i suoi lineamenti naturali.
Io ho gli occhi grandi… be’ grandi, non è che fanno paura
Grandi sono belli