I tatuaggi sono molto diffusi tra i giovani, ultimamente sono una moda seguita anche dai più “grandicelli”, ed è un operazione che richiede una attenta riflessione. Per questo vogliamo considerare i Tatuaggi: pro e contro cosa sapere e cosa considerare.
Esistono tatuaggi di piccole e grandi dimensioni, a tinta unita o colorati, una volta “indossato” non è semplice eliminarlo, anche la rimozione dei tattoo può dare qualche problema, quindi prima di decidere se tatuarsi o no, ed anche cosa tatuarsi, è bene valutare attentamente tutti i pro ed i contro dei tatuaggi e dei piercing e per farlo si deve conoscerli bene, considerando comunque che in questi ultimi anni del 200 2022 le leggi in materia sono cambiate e finalmente tutelano un po’ di più chi ne usufruisce.
Tatuaggio permanente
Il tatuaggio permanente dura per tutta la vita, l’unica possibilità che si ha per rimuoverlo è destinata alla chirurgia e al laser, con risultati non proprio eccellenti.
La realizzazione del tatuaggio viene effettuata con aghi sterilizzati imbevuti di un particolare inchiostro che penetrando in profondità nella pelle lasciano depositare il colore, è per questo che la rimozione di un tatuaggio è difficoltosa. Specie se si adottano dei colori vivaci o molto colore nero in genere.
Tatuaggi: pro e contro
E’ bene rivolgersi in centri specializzati dove, si sia sicuri, che le norme igieniche vengano scrupolosamente rispettate, l’uso di aghi puo’ favorire il contagio di numerose malattie trasmissibili con il sangue, anche gravi.
Oltre a malattie siero trasmissibili, i tatuaggi possono dar luogo a gravi reazioni allergiche, trasformando, talvolta uno splendido tatuaggio in una brutta cicatrice, anche se si tratta di casi rari è bene considerare la propria reattività in base alla presenza o non di disturbi del sistema immunitario di natura allergica.
Con il tempo il tatuaggio tende a sbiadire un po’ per cui, se si vuole mantenerlo sempre brillante è bene, di tanto in tanto, apportare qualche ritocco ed usare delle creme solari protettive, specie in estate anche per evitare reazioni.
Tatuaggio semipermanente
Con i tatuaggi semipermanenti generalmente viene realizzato il “trucco permanente”, utilizzato per delineare sopracciglia, ciglia e labbra. Questa pratica, molto simile alla microchirurgia, consiste nell’inserire granuli di pigmento molto fine in zone dove la pelle è decisamente molto delicata, la durata di questi tatuaggi è variabile e dipende dalla quantità di pigmento utilizzato e dalla profondità di applicazione degli aghi. Anche in questo caso le norme igieniche vanno scrupolosamente osservate.
Tatuaggi temporanei
Nei tatuaggi temporanei, vengono utilizzati per lo più, colori naturali, quali hennè (sostanza proveniente da un arbusto del nord Africa).
Sono molto di moda specie in estate sulle spiagge, la loro durata può variare da alcuni giorni a qualche settimana, in genere non danno nessun problema e rappresentano la scelta più indicata per chi vuole provare per la prima volta a farsi tatuare prima di orientarsi verso un eventuale tatuaggio permanente.
Tra i tatuaggi temporanei collochiamo anche i semi permanenti utilizzati per il make up di cui trovate approfondimenti qui: Trucco tatuato o trucco permanete pro e contro.
Considerazioni e approfondimenti
Le normative europee hanno limitato l’uso dei coloro: la legge è proprio di questo ultimo periodo 2021 2022. Alcuni tatuatori fanno ancor uso di colori non legali, ma sta a voi tutelarvi e richiedere certificazioni e caratteristiche dei prodotti usati dal tatuatore. I colori sono quasi tutti vietati specie i colori vivaci come il rosso, il blu, il giallo e il verde in quanto contengono sostanze tossiche. Nuovi colori non tossici sono sul mercato ma a prezzi molto superiori e non ancora facili da reperire.
Tatuaggi approfondimento:
Tatuaggi e gli effetti nocivi: allergie, feti malformati, ed intossicazioni
[…] conseguenza di un pH salivare che si discosti troppo dalla normalità. I piercing, esattamente come i tatuaggi hanno i loro pro ed i loro contro, quest’ultimi vanno attentamente valutati in base anche alla propria salute fisica, età, […]
[…] Ma non trattandosi solo di moda, ma anche di tradizione dei popoli Polinesiani, è bene considerare anche altre regole che includono la posizione del tatuaggio laterale, anteriore o posteriore di un tatuaggio: […]
[…] tratta di una pratica estetica diversa dai tatuaggi. I tatuaggi sono permanenti e possono essere rimossi solo con laser o trattamenti coprente. Il trucco […]