Ci sono mille modi per creare un tavolo decorato e personalizzato e molti sono i modi per procurarsi la struttura di base. Diciamo che il sistema più semplici è quello di acquistare un tavolo che abbia il vetro che ricopre la superficie superiore, asportarlo e decorarlo come si preferisce; in alternativa fatevi realizzare o realizzate, una struttura con dei profilati di metallo, utilizzate come fondo del piano un pannello in legno, ( multistrato) e interponete tra esso e il vetro delle decorazioni. ovviamente il piano in legno verrà trattato con tura-pori, carteggiato tinto (tintura ad acqua) e lucidato.
Un ‘altra soluzione consiste nell’utilizzare dei tavolini e arricchirli di scacchiera i cosiddetti tavoli da ludo o tavola reale che possiedono tute dei disegni molto semplici e facili da realizzare.
Per quel che concerne le decorazioni possiamo adottare il dipinto, il ricalco, il dipinto su cartoncino che poi andremo ad interporre tra piano e vetro, romantiche composizioni floreali, utilizzando fiori pressati e seccati, in questo caso è meglio adottare una lastra di cristallo pesante che possa mantenere ferme le decorazioni floreali.
Se invece puntate su delle decorazioni meno romantiche e d’effetto potete utilizzare stampe fotografie e cartoline scelte con cura nonché i classici stickers prodotti in vari disegni e colori.
Per decorazioni floreali, sticker e quant’altro è consigliabile lo sfondo di colore chiaro, mentre se optate per decorazione in decoupage che andrete poi a proteggere con vetro o cristallo, molto dipende dal disegno che decidete di adottare. Se non siete abili disegnatori munitevi di formine per la realizzazione dello stancil o in alternativa realizzatele voi usando un taglierino o stampini di fortuna ottenibili con fantasia anche utilizzando semplicemente una patata tagliata.
Qualunque sia il metodo o la tecnica che scegliete per decorare il vostro tavolo cercate di non farvi prendere troppo la mano e considerate sempre il tipo di arredamento in cui andrete ad inserirlo abbinando i colori e la tecnica di decorazione, ad esempio in un arredamento classico andranno bene tavoli con fiori essiccati decoupage, stencil, o dipinti, mentre per un arredamento moderno è indicata una scacchiera ludica dai colori vistosi o un bel fondo tavolo ricco di fotografie e cartoline, ma può andare bene anche una bella decorazione dipinta in forme stilizzate in bicromia o policromia caratterizzata magari da triangoli cerchi e quadrati nei colori adottati per l’arredamento della stanza, o riccioli in bianco e nero, nero e rosso blu e rosso, torno a ripetermi per i colori considerate quelli già presenti nell’arredo esistente.
Un’altra soluzione sempre di grande fascino ma semplice nella realizzazione, è quella di acquistare tavoli in cristallo definiti a bakeca ed inserire al loro interno ciò che desiderate, incluse pietre lucidate, conchiglie e minerali.
Buon lavoro e buona creazione
In questo momento sarei già a buon punto se avessi un tavolino
Sempre spiritosa…
il mio vicino di casa ne ha appena decorato uno mettendo al centro il disegno del “Tetris”
e bravo il tuo vicino