Le tende da sole sono un valido alleato in ogni casa in cui durante i mesi estivi e con l’aumento repentino delle temperature, si vivono giornate afose con temperature africane. La tenda da sole rappresenta un ottimo rimedio per schermare le nostre abitazioni, restituendo all’interno qualche grado di fresco e risparmiando un po’ sul consumo dell’aria condizionata. Ma non finisce qui! le tende da sole rappresentano un modo per abbellire ed arredare le facciate delle case, i balconi i terrazzi, e quando sono di dimensioni notevoli creare degli spazi estivi all’aperto in cui passare piacevoli ore da soli o in compagnia, leggendo un buon libro, degustando una bibita e rilassandoci un po’. Ma come sceglierle? Considerando vari fattori vediamo quali sono quelle più indicate alle varie esigenze.
Quali tende da sole scegliere
Non esiste un prodotto univoco: le tende da sole vi sono di tanti tipi e si dovrà individuare quello adatto all’esigenza specifica.
Le tende da sole sono prodotte in vari formati e dimensioni, munite di avvolgimento manuale o a motore, dotate di bracci che possono essere a catena o con filo. Esistono anche i modelli a cappotta in genere utilizzate per le attività commerciali o per finestre singole.
Qualunque tenda decidiate di acquistare ed istallare, ricordatevi di assicurarvi una buona qualità del tessuto che dovrebbe essere idrorepellente ed ignifugo.
Non scegliete colori azzardati ma cercate di abbinarli agli arredi presenti sul vostro terrazzo alle tinte della facciata della vostra abitazione in modo armonioso.
La scelta deve tener conto anche dell’area che si intende ombreggiare per tenere la casa più fresca e combattere il caldo o per creare uno spazio vivibile all’esterno. Infatti le motivazioni che spingono ad installare questi dispositivi esterni sono molteplici.
Un modello di nuova generazione è rappresentato dalla tenda Tolo di Gibus – azienda leader nel settore, con un assortimento sartoriale di ben 23 linee e 107 modelli realizzabili in 555 varianti di tessuto. Tolo, racchiude in se un concept contemporaneo, messo a punto dall’ufficio Ricerca e Sviluppo interno in collaborazione con l’architetto Eugenio Farina.
Le tende a cappottina sono generalmente utilizzate per gli esercizi commerciali, mentre per le abitazioni si tende a scegliere quelle montate su rullo e quelle con i bracci che ne consento l’apertura. Troviamo tende normali, tende trasparenti e di altro tipo.
Se siete indecisi sul colore optate per tinte unite di color chiaro, un vero passepartout sono le tende bianche o beige chiaro, adatte a tutti gli ambienti ed idonee in ogni contesto a differenza delle tende a righe.
Il motore di apertura ne consente una semplice manovrabilità soprattutto se si tratta di tende di grandi dimensioni, e di una certa pesantezza, I bracci con all’interno dei cavi in acciaio tendono ad essere soggetti a rottura della corda stessa, mentre i bracci dotati di catene sono un po’ più costosi, ma indubbiamente più affidabili e duraturi nel tempo.
Assicuratevi che il rullo avvolgente sia in acciaio zincato in modo da poter resistere all’umidità e agli agenti atmosferici.
Dove e come scegliere le tende da sole
Scegliere il fornitore della tenda non è sempre facile anche se nel web potrete farvi un’idea circa i modelli ed i prezzi. Un consiglio è quello di contattare più di una ditta e farvi fare alcuni preventivi, specie se l’acquisto prevede il montaggio di numerose tende da sole o tende di grandi dimensioni.
A questo punto, confrontate i prezzi e le caratteristiche tecniche dei materiali (tessuti, bracci, verniciatura, motore, etc.), diffidate delle promozioni super scontate, spesso nascondono l’utilizzo di materiali qualitativamente scadenti o non eccellenti, dopo di che fate la vostra scelta godetevi le vostre tende da sole, il vostro terrazzo o il giardino attrezzato e finalmente ombreggiato
Sembrano ottimi prodotti.
Ciao!
Lo credo anche io
[…] accorgimenti sono molteplici e gli impianti adatti al rinfrescamento degli ambienti anche: tende, condizionatori e ventilatori costituiranno n valido aiuto. Per prima cosa ciò che mantiene più […]