Da poco più di una settimana ha riaperto a Parigi, la storica boutique dello stilista italiano Valentino in avenue Montaigne. Interamente rinnovato grazie alla collaborazione dell’architetto David Chipperfield, mentre lo stile è quello elaborato da due noti stilisti della grande casa di moda: Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri.
Valentino riapre la storica boutique di Parigi
All’interno, percorrendo i 400 metri suddivisi in vari ambienti, si respira un’aria simile a quella presente nei palazzi d’epoca di Roma. Svetta imponente una grande scala monumentale che unisce i due piani su cui si snoda la struttura. All’interno della maison di Valentino sono presenti varie stanze ciascuna caratterizzata da un segno iconico preciso, troviamo marmo bianco per pavimento, gesso dai toni candidi alle pareti e rifiniture e allestimenti in pelle grigia presenti nei vari camerini di prova.
Una caratteristica predominante e la stondatura di tutti gli elementi , non ci sono angoli acuti ne spigoli, tutto appare stondato e arrotondato nell’intento di suggerire una morbida ed accogliente atmosfera; espositori, illuminazioni e scale tutto risponde all’esigenza di percorrere solo morbide linee. La scala si contrappone ai toni chiari e luminosi, interamente rivestita in legno e incorniciata da luci e abiti che rispettano i toni marroni cupi e caldi.
Le mura
Nelle mura eteree esposti abiti calzature, occhiali ed accessori di ogni genere, con suadente eleganza e grande luminosità degli allestimenti. Il secondo piano è stato riservato agli abiti da sera, in una cornice cui fa da sfondo la torre Eiffel.
All’inaugurazione ufficiale, avvenuta il 5 di Marzo erano presenti circa 600 invitati tra cui numerose personalità della moda e non solo e lo stesso Valentino insieme all’architetto David Chipperfield.
Al party d’inaugurazione ha fatto seguito una cena organizzata di tutto punto dallo chef Yannicck Alléno presso l’Hotel Salomon de Rotschild interamente ispirata alla mostra romana di Johannes Vermeer e degli altri pittori olandesi e fiamminghi del XVII secolo.
Nello stesso giorno ha avuto luogo a Parigi, la sfilata che inaugura la collezione autunno inverno Valentino 2013 2014, con grande successo si sono susseguite in passerella, sinuose linee romantiche alternate ad austerità ed un pizzico di oriente, tra toni bianco e neri alternati a note di colore rosso e blu, alla riscoperta di una donna sensuale eterica e innovativa. Vai alla sfilata>
Ti potrebbe interessare
caspita, che notizia!
Sensazionale come la sua nuova sfilata del 5 marzo a parigi