Il carnevale è uno di quei periodi dell’anno in cui si organizzano numerose feste in maschera, i bambini festeggiano nelle scuole, per le strade nelle piazze di paesi e città, mentre in gran parte del territorio nazionale si organizzano eventi e sfilate in maschera con la partecipazioni di monumentali carri allegorici.
Vestiti di carnevale: mascheriamoci!
Nei locali di ogni genere, pub, discoteche, locali con musica anni 70-80, locali di salsa, organizzano feste e serate a tema nei giorni di Martedì Giovedì e Sabato grasso, e qui nasce il dilemma: come mi maschero?…Vediamo come realizzare una maschera e dei vestiti di carnevale senza spendere troppo.
- Con qualche vestito rimodernato ed adeguato, ago e filo si possono creare con facilità delle semplici maschere, come ad esempio:
- FANTASMA, e sufficiente un lenzuolo con due fori per gli occhi, un po’ di trucco e il gioco è fatto.
- STREGA, basterà ritagliare un mantello triangolare con la punta tagliata base superiore 60 cm, e base inferiore del mantello 2 metri, applicare due lacci sul collo per avere un ampio mantello, acquisteremo un bel “cappellaccio nero”, indosseremo gonna o pantaloni neri, e con un bel trucco appropriato il gioco è fatto.
- CLOWN, una delle maschere più versatili, consente con pochi elementi variabili: gonne o pantaloni corti, preferibilmente a quadri, camicia a quadri colorata di flanella (se ne trovano sulle bancarelle a prezzi super stracciati),degli straccali larghi, una bella parrucca colorata, un trucco adeguato con bocca disegnata guance rosse e otterremo facilmente un bel clown: Se sappiamo cucire possiamo realizzare una tuta ampia bicolore (metà gialla e metà blu), ed il gioco è fatto.
- PINOCCHIO: semplice da realizzare, basterà riciclare un pantaloncino verde o marrone lunghezza ginocchio, una casacca rossa, che in alternativa si può cucire, l’elemento principale consiste nell’aggiungere un colletto ampio con un bel fiocco e u cappello a cilindro, ricavabile con cartoncino rivestito da panno bianco applicabile con vinavil e spillatrice.
Realizzare i costumi di carnevale
i costumi da realizzare in maniera semplice sono molti, ma se proprio non abbiamo tempo e l’arte del “RICICLO” e del cucito non fa per noi, possiamo rivolgerci a numerosi negozi on-line che vendono tutti i tipi di maschere di carnevale per grandi e piccini a prezzi variabili Vediamone alcuni link il primo si trova di tutto vestiti di carnevale adulti e bambini costosi e non gli altri due invece hanno abiti di carnevale ricercati ma costosi.
Avete trovato dunque il vestito di carnevale giusto? Quello adatto a voi?
Buona festa!
Ti potrebbe interessare
Mi ricordo quando da bambina mia madre mi preparava il costume per festeggiare… un’intera settimana!
Purtroppo in molti posti è una festa che sta passando nel dimenticatoio… Al massimo i ragazzi escono mascherati per un pomeriggio, dopo che magari ci ho messo una settimana a fare il costume…
Un anno, ma parlo di 5 anni fa, mio figlio ha voluto il drago… ho dovuto rivestire gomma piuma a tutto spiano… a mano…..
Brava…anche io amo cucire personalmente i vestiti di carnebale, e l’ho fatto spesso…non sempre ma spesso.
Bello quello da indiana, che caruccioooooo ^_^
Quello è fatto tutto a mano in scamoscina anche i decori a X sono fatti con l’ago per la lana, l’ho cucito per mia figlia 5/6 anni fa
tu come ti vesti?
quest’anno ancora non so 2 anni fa da bambola, con tanto di chiavetta per la carica… e l’anno prima da stregaaaaa, lo scorso carnevale non mi sono mascherata
Ma sei proprio brava! Pensa che mia mamma è sarta, io ho la macchina da cucire, ma l’unica cosa che so fare sono gli orli 😀
…a me piace cucire, ho imparato da mia madre (che non è sarta) ma ha sempre cucito per noi.
Ciao ragazzi su questo sito http://www.comicstore.it ho trovato dei fantastici costumi di carnevale.
Tipo questo: http://www.comicstore.it/products/4804-costume-capitan-america-marvel-ufficiale.aspx sono davvero belli e fedeli agli originali.
Non è lecito pubblicizzare i propri articoli in questo modo sei vuoi essere inserito nell’articolo e citato contattami mail: maraoya21@gmail.com
Ciao ragazzi su questo sito http://www.comicstore.it ho trovato dei fantastici costumi di carnevale.
Tipo questo: http://www.comicstore.it/products/4804-costume-capitan-america-marvel-ufficiale.aspx sono davvero belli e fedeli agli originali.
non è consentito farsi pubblicità così…
[…] Vestiti di carnevale: mascheriamoci! […]