Il vetro non è solo un materiale con cui realizzare le finestre e alcune stoviglie, ma bensì un materiale molto versatile che consente infiniti utilizzi nell’arredamento. A seconda di come viene lavorato e miscelato la cristallizzazione del vetro darà luogo a vetri rinforzati, vetri blindati e vetri a bassa emissione.
Con il vetro potremo creare pareti divisorie, pavimentazioni, scale molto estetiche, finiture. Nella progettazione degli ambienti il vetro costituisce un vero passepartout, creando, grazie alla sua luminosità e trasparenza, dei veri e propri punti chiave.
Vetri rinforzati e calpestabili
I vetri rinforzati e calpestabili vengono utilizzati per creare pavimentazioni molto estetiche adatta a contenere, nella parte sottostante suggestive ambientazioni, o semplicemente reperti archeologici o acquari. Una delle applicazioni che preferiscono di questo materiale è sicuramente quella che vede l’impiego del vetro per la realizzazione di acquari da pavimento.
Il vetro calpestabile è formato da due lastre accoppiate molto spesse le quali congiunte tra loro acquistano una grande resistenza. I pannelli in uso sono in genere da un metro quadrato, quest’ultimi sono sostenuti ed assemblati grazie all’ausilio di un telaio perimetrale dotato di una guarnizione in gomma. Vetri altrettanto spessi, vengono utilizzati per dar vita ai cosiddetti vetri blindati adottati per edifici che richiedono una sicurezza maggiore.
Vetro temperato e vetro stratificato
Altre tipologie di vetro rinforzato sono costituite dai vetri temperati e vetri stratificati. Il vetro temperato si ottiene grazie all’ausilio di un raffreddamento veloce al termine della lavorazione, la sua peculiarità sta nel fatto che in caso di rottura si suddivide in tanti piccole parti evitando i danni che possono essere generati da schegge estese e taglianti.
Con questo materiale vengono realizzati anche i vetri delle automobili, stessa destinazione per il vetro stratificato, il quale viene creato interponendo tra due lastre di vetro una speciale pellicola trasparente in grado di trattenere i frammenti in caso di rottura. Questa tipologia di vetri vengono utilizzati nell‘arredamento per piani di vetro di tavoli o mobili in genere.
Tra i vetri rinforzati e calpestabili, adatti sia alla creazione di pavimentazioni che di muri, ricordiamo anche il vetro cemento, ottimo per arredare, creato in mattoncini dalle svariate colorazioni, presente anche in materiale trasparente, consente un buon passaggio di luce arredando gli ambienti.
Vetri termici a bassa emissione
Nella realizzazione delle finestre vengono utilizzati i vetri doppi o tripli montati su appositi telai atti a ridurre le emissioni rumorose e isolare in modo termoacustico gli ambienti. A tale scopo vengono utilizzati anche i vetri a bassa emissione sono considerati materiali ecologici.
Sono dotati di apposita pellicola e consentono il passaggio della luce ma non quello del calore, questo nelle ore diurne, mentre nelle ore notturne trattiene il calore all’interno dell’edificio evitando le dispersioni termiche specie se adottato per grandi vetrate. Molto utilizzato per grandi finestre o palazzi a vetri in cui le superfici vetrate, risultano molto estese.
Alcune variazioni sul tema per quel che riguarda i vetri doppi è costituita dall’inserimento tra i due vetri, di una piccola veneziana manovrabile attraverso un apposito meccanismo.
- Inoltre ricordiamo i vetri colorati di grande effetto estetico, i vetri stampati e traslucidi, il vetro a stratificazione controllata che consente un certo grado di riservatezza.
Il vetro è un materiale che costituisce una grande ricchezza. idoneo alla creazione di oggetti estetici e di design così come di materiali funzionali utilizzati per arredare come i vetri blindati, i veti termici e molto altro ancora.
indispensabili per mantenere il comfort termico…