La viola Speronata o viola calcarata,appartiene alla famiglia delle violacee, è una specie spontanea Alpina tipica dei terreni prevalentemente calcarei.
Gradevole nel suo aspetto radente, regala bellissime fioriture. La piantina presenta dei fusti alti una trentina di centimetri leggermente pelosi, nudi alle base fogliosi nella parte più alta, le foglie sono disposte a rosetta e presentano una forma ovale oblunga. I fiori solitari sono allungati e peduncolati a corolla violetta, o gialla o bianca.
L’epoca di fioritura va da Aprile ad Agosto, si può utilizzare nei giardini rocciosi, per roccaglie, pendii, scarpate. Aggiunge un punto di colore molto gradevole che può essere usato come tinta unita o in fantasia di colori utilizzando viole di vario colore: gialle, bianche e viole di color violetto. Adatta nei giardini verticali, in panieri appesi e in terra.
Viola Speronata: moltiplicazione
La piantagione è opportuno in autunno e per divisione dei cespi si ottiene la moltiplicazione. La moltiplicazione è abbastanza semplice da realizzare basta tenere le piantine ombreggiate ed umidificarle spesso.
Viola Speronata: posizione ed annaffiature
Gradisce posizioni soleggiate fino a mezz’ombra e terreni calcarei. Nei mesi molto caldi nelle zone più aride della penisola innaffiare di più. Le annaffiature devono essere regolari e copiose specialmente in estate, per non far soffrire le piantine e le loro belle fioriture.
Ti potrebbe interessare
bellissime…
Si le viole sono tutte belle