Auto per neopatentati: quali sono

Arriva la fatidica età dei 18 anni e poi la voglia di prendere subito la patente. Ma poi si deve decidere quale auto affidare al giovane patentato tenendo conto delle limitazioni di legge. Vediamo dunque le Auto per neopatentati scopriamo quali sono!

Auto per neopatentati: quali sono? la Ypsilon ad esempio

Neo patentati e codice della strada, auto per neopatentati scopriamo quali sono!

Il codice della strada si rivela abbastanza severo in merito alla tipologia di auto che un neopatentato può guidare, provvedimento che riguarda il primo anno dopo l’ottenimento della patente. Secondo la legge le auto adatte si devono attestare su una potenza massima di 70 kW/95 CV e non devono superare anche il rapporto relativo al peso e alla potenza di 55 kW/75 CV per tonnellata.

Modelli auto neopatentati

Alcune marche hanno messo in commercio, proprio a tale scopo, dei modelli depotenziati o meglio, versioni depotenziate sia di berline che di utilitarie che hanno un discreto successo sul mercato automobilistico. Nella classifica vanno citate la storica e rimodernata fiat 500 (benzina e gasolio), la Ford Fiesta che premia per i consumi ridotti, la Panda di casa Fiat, la Renault Clio e naturalmente la costosa Mini infine la DS3, lussuosa automobile dal design accattivante. I costi si attestano tra i 10.000 ed i 15.000 euro, tra essi  risulta conveniente per chi vuole spendere poco la piccola Seat Mii.

Tra le giapponesi invece ricordiamo la Yaris offerta anche in versione ibrida, la Aygo. Altri modelli adatti sono: la Pegeut 108 e la sorella 208,la Citroen C1; la Fiat Punto, la Ypsilon ed infine, la Hiunday i20. Attenzione: alcuni modelli sono omologati per sole 4 persone.

La scelta può variare in base al budget e al gusto personale di chi deve acquistare l’auto. Molti dei modelli in elenco li trovate anche tra le auto adatte per una donna (con foto), questo in virtù delle dimensioni spesso contenute e del costo non eccessivo delle vetture.

 

 

Ti potrebbe interessare

 

Auto per ragazze: ecco i 5 modelli più trendy dell’anno

 

 

Previous articleArredare con mobili naturali di design: Nature Design
Next articlePasta sfoglia e rustici ricette veloci

10 COMMENTS

  1. non sapevo dell’esistenza delle auto neopatentati ne parlerò ai miei amici che a breve prenderanno la patente

  2. ricordo l’emozione della mia prima macchinina, mi sentivo un leone anche se era di cilindrata mini. credo sia giusto questo provvedimento, per garantire la sicurezza ai ragazzi e le case automobilistiche hanno creato dei modelli davvero accattivanti per tutti i gusti!

  3. Post interessante 😀 ricordo ancora appena presi la patente, l’ansia che avevo, la mia prima macchina è stata una 600 di seconda mano!

  4. portare la prima auto è davvero un emozione unica, non sapevo di questa auto per neopatentati devo dirlo a mio nipote

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.