E’ innegabile che lo stile vintage torna alla ribalta nell’ arredamento, nonchĂ© negli accessori. Questa regola non vale proprio per tutto. In alcuni stili, come quello shabby il recupero di colori, linee e materiali tipicamente vintage è evidente, ma anche negli arredi piĂą moderni si insinuano dettagli tipicamente vintage come quelli delle piastrelle, dei mosaici o di accessori come lavandini e vasche da bagno.
Bagno stile vintage 5 idee, tendenza arredamento: la vasca da bagno
Un vero must dell’arredamento vintage in bagno è rappresentato dalla vasca da bagno. Si riscoprono linee che appartengono al passato ma utilizzando materiali all’avanguardia. Il risultato è, come in foto, quello di riuscire ad ottenere prodotti di elevata qualitĂ con uno spiccato gusto estetico retrò. La vasca da bagno, in questo caso, diviene il fulcro della stanza da bagno. Spesso, anche in soluzioni vintage, moderno ed antico, si mescolano con sapiente maestrina, creando un ambiente piacevolmente elegante, dai toni raffinati e mai scontati.
Da notare come, colori come il nero ed il grigio, attualissimi e minimali, bene si sposino con le linee vintage della vasca da bagno, il tutto caratterizzato da colori a contrasto tra bianco e nero / marrone, il tutto (la vasca), adagiata su un moderno pavimento a listoni che intarsia il pavimento come a comporre un quadro d’autore.
Il bagno con piastrelle vintage
Nel secondo bagno preso in esame gli arredi, come doccia e sanitari sono moderni nelle linee ma da cornice alle strutture troviamo delle piastrelle tipicamente vintage con decori di vario genere. I sanitari hanno linee moderne, così come la rubinetteria, lo specchio di forma tonda che richiama la circonferenza dei due lavelli simmetrici, ed il soffione grande della doccia. Tutto richiama alla modernità , tranne pavimenti e rivestimenti. Un connubio attuale, elegante e molto ricercato che rende il bagno in foto, davvero molto piacevole. Soluzione adattabile a bagni di grandi dimensioni, ma anche un ottima idea per arredare un bagno piccolo.
Il vintage non deve per forza essere un total vintage, basta scegliere, ad esempio, i rivestimenti in questo stile, o in alternativa, una vasca da bagno, la rubinetteria od altri elementi che richiamino a questo stile senza appesantire troppo l’ambiente, ma rendendolo invece, graziose ed accogliente.
Il bagno vintage con lo stile shabby chic
Lo stile Shabby chic è vintage di suo, dunque, per chi ama tinte pastello o colori chiari come il bianco o il beige, realizzare un bagno che abbia in se ambedue i connotati, shabby e dunque vintage, è abbastanza semplice.
In questo caso linee classiche si sposano con rubinetteria e lumi d’epoca, colori chiari ed armonici con linee pacate e rilassanti.
La rubinetteria
Ottone e ceramica sono tra i materiali piĂą ricercati quando si vogliono adottare idee vintage in bagno. Scegliere un gruppo vasca in ottone con due pomelli per l’acqua calda e fredda, e adottare la medesima soluzione per i sanitari è sufficiente per conferire un tocco vintage al proprio bagno. La linee non modernissime dei sanitari, sebbene non necessario, possono accentuare questa caratteristica. Si trovano tante soluzioni di mobili da acquistare online o nei negozi fisici da cui si può trarre agevolmente spunto per creare un ambiente bagno con un tocco vintage senza eccessi, piacevole e di tendenza elegante e raffinato.
Ti potrebbe interessare
Sarebbe ora di rimodernare i bagni di casa , seguirò i tuoi consigli , grazie
Amerei rifare i bagni vintage, ne ha uno simile mia madre, bellissimo e senza tempo
adoro lo stile vintage, grazie per gli ottimi consigli, ne terrò conto
Mi piace molto questo stile per il bagno: mi sa di lusso, di relax e di bella vita 🙂