Le tipologie di bambù presenti in natura sono davvero tante, alcune allevate per la produzione delle canne di bambù sono piante a carattere invasivo e infestante, altre come la Fargesia crescono fino a 2 – 4 metri, in base alla specie, e soprattutto, non sono infestanti. Per questo motivo il Bambù Fargesia per siepi è l’ideale, non è infestante e risulta essere molto decorativo sia se piantato in terra piena che allevato in vaso.
Il Bambù Fargesia per siepi: una guida completa
Il bambù Fargesia è una scelta eccellente per la creazione di siepi ornamentali e decorative dalla crescita rapida ma al tempo stesso non infestante.
Apprezzato per la sua crescita compatta, le piccole foglie che conferiscono un tocco esotico al giardino senza doversi preoccupare della proliferazione incontrollata.
Le nuove piante spuntano dal terreno anno dopo anno diventando più alte delle precedenti mentre il pane di terra e la sua diffusione nel terreno non supera i 70 – 80 centimetri di larghezza.
Quante tipologia di Bambù Fargesia esistono?
I bambù sono circa 2000 specie e possono essere riuniti in cinque grandi gruppi in relazione alle dimensioni massime raggiungibili troviamo oltre al bambù Fargesia i bambù nani, bambù piccoli, bambù di media taglia, bambù grandi e bambù giganti di cui vi abbiamo parlato QUI.
In natura vi sono varie tipologie di bambù Fargesia; alcune raggiungono i due metri di altezza, altre arrivano anche a 3 – 4 metri. Ogni tipologia ha caratteristiche diverse non solo in termini di dimensione ma anche per colore del fogliame e per la resistenza al freddo. Alcune varietà sono apprezzate per la creazione di siepi ornamentali e tra essi ricordiamo le seguenti:
FARGESIA RUFA: è una delle varietà di bambù da siepe del genere Fargesia più popolari in assoluto. Presenta culmi sottili e fogliame di color verde scuro.
FARGESIA ROBUSTA CAMPBELL: questa specie di bambù da sipe è noto per la sua crescita compatta e l’alta resistenza alle temperature basse.
FARGESIA AUGUSTISSIMA: anche questo molto bello presenta foglie appuntite e culmi sottili.
La scelta tra le tre varietà citate dovrà orientarsi verso quella che interpreta meglio le condizioni climatiche del proprio giardino oltre che alle preferenze estetiche che si hanno. Alcune specie di bambù sono coltivate come Bonsai.
Il Bambù Fargesia è infestante?
La paura che molte persone hanno quando sentono parlare di bambù è quella della capacità infestante della specie. Ma il genere Fargesia è esente da questo rischio ed è dunque adatta alla creazione di siepi, gruppi ed angoli decorativi dal sapore orientale.
La Fargesia forma cespi compatti e non emette lunghi rizomi che si diffondono rapidamente come accade con altre varietà di bambù.
Come curare il bambù Fargesia?
Si tratta di una specie botanica relativamente semplice da coltivare e curare sebbene abbia delle necessità e preferenze per vegetare al meglio. Ama esposizioni semi-obreggiate ma tollera bene anche la mezz’ombra ed il sole. Si adatta a vari tipi di terreno purché sia ben drenato.
Necessita di annaffiature regolari specie nei periodi caldi estivi ma attenzione: non ama i ristagni d’acqua che sono da evitare.
Per quanto riguarda le concimazioni procedere con fertilizzante organico in primavera e potare per mantenere la forma e l’altezza desiderata.
Come e quando potare
POTATURE: Le potature del bambù Fargesia vengono praticate in primavera – estate. In base alle proprie esigenze si conferirà alle piante l’altezza e la forma desiderata eliminando eventuali steli secchi e tagliando i culmi all’altezza utile necessaria.
Sempre in base alle preferenze si possono creare siepi a forma squadrata o arrotondata con estrema facilità.
Sostanzialmente curare queste piante è facile e rappresentano sicuramente una scelta eccellente per creare siepi decorative di facile manutenzione. Grazie alla loro crescita compatta e alla resistenza permettono di formare un angolo verde e rigoglioso in giardino senza troppa difficoltà.
Nel video sottostante puoi vedere diverse specie di Fargesia confrontando l’estetica, il colore, le foglie e l’altezza e scegliere quella che più ti piace anche in relazione alla crescita in altezza desiderata, al colore delle foglie e alle condizioni climatiche del giardino in cui andranno installate le piante da siepe di Fargesia bambù.