La moda coinvolge ogni ambito incluso il make up e le acconciature per le donne, e la barba ed i capelli per gli uomini. La barba può diventare un elemento distintivo e per questo le tendenze moda uomo e lo stile, diventano sempre più complesse ricche di spunti e talvolta sofisticate o estrose. Ma quali sono nell’ambito Barba tendenze e stile: come scegliere il taglio giusto e lo stile di barba più appropriato alla forma del viso?
Barba tendenze e stile: come scegliere lo stile
La scelta in termini di stile è vasta. Le tendenze moda variano da barbe compatte e corte a stili raffinitati con tagli e sfumature estrose fino a barbe folte e lunghe stile hippster di grande tendenza nel 2015 attualmente in voga ma in leggero calo, senza disdegnare la barba a coda di scimmia un vero must di stagione che desta non poche polemiche e pareri contrastanti.
La barba coda di scimmia
Se ne vedono sempre di più: piacciono o no? Sicuramente creano una breccia emotiva non da poco, in quanto sono barbe bizzarre specie se la codina di scimmia non è frontale, ma ricavata verticalmente dal mento verso il viso [foto sotto immagine 1]. La più adottata è quella con rasatura totale di una basetta con risalto dell’altra basetta che crea verso la bocca, dal lato opposto, una codina a semi spirale. Un sei? Una G? un ricciolo? Sicuramente una barba bizzarra e inusuale. I baffi a manubrio hanno perso mordente, così come il pizzetto folto ancora un po’ usato ma il vero taglio di barba trendy per quest’anno è sicuramente la forma di coda di scimmia. Ma non l’unica, per fortuna!
Tendenze barba
Rispetto allo scorso anno, le tendenze 2021 – 2022 impongono una barba più curata. Motivo per cui se siete un uomo che ci tiene a seguire la moda vi conviene optare lunga o corta che sia, per una barba ben disegnata e pulita. In alcuni casi le basette ci sono e sono protagoniste esattamente come la barba, in altri, specie in barbe corte o medio corte, vengono sfumate sapientemente regalando un aspetto pulito e ordinato [foto 1 seconda immagine]. Scelte di stile che coinvolgono, ovviamente, anche i capelli e il taglio di quest’ultimi.
Barba e capelli come scegliere
Le lunghezze accettate della barba sono sia quella corta, che quella di media lunghezza, in alcuni casi lunga, ma dipende molto dalla fisionomia del viso e dal taglio dei capelli. Anche quest’ultimo soggetto moda, si divide tra capelli tagli corti con sfumature laterali e posteriori o solo laterali, e capelli tagli corti con ciuffi ribelli lasciti più lunghi sulla sommità e sulla fronte. Continuano a piacere anche i tagli medio lunghi ma sempre ben scolpiti e disciplinati. La scelta dei capelli: cortissimi, medi o lunghi, sfumati o non, è soggettiva, ma dipende anche moltissimo dalla forma del viso.
Combinare barba capelli e forma viso
La difficoltà sta nel combinare bene barba e capelli in relazione anche alla forma del viso. Possiamo dividere la forma del viso in 4 tipologie:
- viso tondo
- viso ovale
- viso forma squadrata
- viso forma lunga
Barba e capelli viso tondo
Quando la forma del viso è abbastanza regolare nei lineamenti e rotonda è consigliabile cercare di non arrotondarla ulteriormente. A tale proposito sono indicati tagli di capelli regolari, non troppo corti, o lunghezze medio lunghe e barba a punta o cortissima, perfetta la barba ad ancora sul mento o il pizzetto. Sconsigliate barbe lunghe e quadrate o barba incolta perché tende a rendere il viso ancora più tondo.
Barba e capelli viso ovale
Nel caso si un viso ovale regolare, non troppo lungo ci si può sbizzarrire di più rispetto al tipo di barba da scegliere e al taglio dei capelli. Come visibile nella foto, sono perfette barbe sia corte che medie e con esse sia capelli corti che medi o medio lunghi. I visi ovali vengono valorizzati da una barba ben curata e da un taglio asimmetrico e/o scalato.
Barba e capelli forma squadrata
In questo caso si deve far attenzione a non rendere in viso ancora più squadrato e sfruttare questo elemento come un punto di forza e mascolinità. La barba che meglio si addice a questo tipo di viso è la barba corta meglio ancora barba con pizzetto a forma circolare che incornicia la bocca ed il mento allungandolo. Per i capelli perfetti i tagli che lascino più lunghi i capelli nella parte superiore o anche tagli medio lunghi. Attenzione alle barbe lunghe, se proprio vi piacciono fatele crescere molto e non vi fermate ad una lunghezza media che renderebbe il viso quadrato e largo.
Barba e capelli viso lungo
Se si ha un viso molto lungo possiamo riempirlo con un barba di forma quadrata di media lunghezza. Mentre per i capelli si possono adottare sia tagli corti che tagli di media lunghezza, possibilmente scalati o con frangia laterale. Sconsigliati i capelli molto lunghi.
Abbiamo visto quali sono i migliori stili di barba anche in relazione alla forma del viso e al taglio dei capelli. Se avete dei dubbi fatevi consigliare dal vostro barbiere e non vi spingete verso esperimenti che non vi appartengono. Potete anche procedere per gradi e vedere se con la barba più corta o leggermente più lunga (di poche settimane in più) la vostra fisionomia cambia in meglio o in peggio. Nella moda uomo gli errori di stile da evitare non sono moltissimi ma tra essi si colloca anche la scelta più giusta di barba e capelli.
Sicuramente la barba è di tendenza negli ultimi anni ma bisogna anche curarla e saperla portare come spiegato nel tuo articolo.
Sinceramente mi piace la barba ma se è curata e non lunga, non sapevo che potessero farle diventare artistiche