Ormai gli animali sono diventati parte integrante di molte famiglie. Io stessa possiedo un cane e 5 gatti, nati per caso nel mio giardino da una gattina randagia. Spesso pensiamo che gli animali, in quanto tali, possano adattarsi alle situazioni contingenti. In realtà, cani e gatti sono molto più esigenti di quel che si crede e soprattutto, sono abitudinari. Amano mangiare allo stesso orario, prediligono alcuni cibi piuttosto che altri e soprattutto, hanno un rapporto simbiotico con alcuni oggetti, tra essi sicuramente riveste grande importanza la loro cuccia.
Come scegliere la cuccia del proprio cane o gatto
Nel corso degli anni, considerando che la mia barboncina ha dieci anni, ed i miei gatti ormai quasi cinque, di cucce per loro ne ho acquistate in bella quantità. Mi accorgo che alcuni di loro prediligono un modello piuttosto che un’altro. Ma ovviamente cerco di accontentare un po’ tutti, considerando il materiale e le dimensioni della cuccia. Se avete un cane di dimensioni notevoli ed irruento, dovrete optare per prodotti molto resistenti di dimensioni notevoli, come ad esempio grossi cuscini o brandine. Nel mio caso invece, opto per più cuccette di piccole dimensioni in modo che ognuno abbia la sua.
Ciò non toglie che talvolta, i miei gatti, si accoccolano in due o anche in tre nella cuccia del cane o sul grande cuscino che hanno, e che ormai è da sostituire. Inoltre considerando che i miei animali vivono sia in giardino che in casa, tengo le loro cucce in tessuto all’interno dell’abitazione specie in inverno. Comunque, una volta decise le dimensioni della cuccia e la tipologia, faccio attenzione anche al colore, prediligendo tinte e fantasie che si sposino bene con l’arredamento della mia casa.
Come lavare le cucce per cani e gatti
Periodicamente sono costretta, per ovvi motivi, a lavare le cucce dei gatti e del cane e, in virtù di ciò, prediligo dunque quelle che possiedono la base che si smonta, o cuscini sfoderabili per animali, anche se, questo fattore ha un piccolo inconveniente: la base che si smonta viene spesso rimossa dalla mia cagnolina quindi per lei ho preferito una cuccia per cani con base fissa, ben imbottita e di una colore beige che ho acquistato su robinson pet store online, e di cui sono rimasta molto soddisfatta. Nel sito vi è un vasto assortimento di cucce per cani e gatti e dunque le possibilità di scelta sono molteplici. Per il lavaggio delle cucce è meglio prediligere saponi neutri e un buon disinfettante per tessuti come quello che si usa per il bucato dei bambini. Vanno poste in acqua calda lasciando agire il detersivo e poi, dopo averle strofinate accuratamente le sciacquate con abbondante acqua.
La forma e la dimensione della cuccia per gli animali
Nel sito di Robinson Pet Shop si trovano grandi e resistenti cuscini imbottiti, soluzione che può andar bene per chi ha molti gatti come me che amano accoccolarsi sullo stesso cuscino, magari posto davanti ad una stufa o vicino ad un bel termosifone, o per chi ha un cane di dimensioni sostenute. Poi ci sono cucce per animali di forma rettangolare, cucce quadrate, cucce per cani e gatti di forma rotonda o ovale ma, le più carine per un gatto, sono sicuramente le cucce a casetta. Si presentano riservate, gradevoli e decorative e sono molto amate dai gatti che ci si rintano all’interno. Dopo aver acquistato la nuova cuccia per il mio cane dunque, sto considerando quale possa essere la soluzione ideale per i miei gatti che hanno bisogno, ormai, di nuove cucce o di un bel cuscino imbottito molto grande. Anche in questo caso terrò conto della qualità del prodotto e del colore, dato che di recente ho sostituito il vecchio divano bordò con uno beige scuro sul quale i miei dolci animali vorrebbero soggiornare richiesta che, per ovvi motivi, non gli è concessa. L’utilità delle cucce comode, piacevoli e accattivanti per loro, viene anche dall’esigenza di dovergli imporre dei divieti come quello di salire su divani e poltrone. Ecco dunque che, il benessere per i nostri animali e le cucce per cani e gatti di qualità, divengono una necessità sia per loro che per la tranquillità e l’organizzazione domestica in termini di pulizia e spazio.
Giustamente bisogna scegliere con cura la cuccia per cani e gatti come facciamo nella scelta dei nostri letti.
Mi sembra giusto 🙂
non conoscevo questo shop online, vado a dare un’occhiata ai vari modelli, grazie
Prego…
Ho comprato di tutto e di più per la nostra Clo ma lei continua a preferire il piumone!
non ho animali, ma farò leggere questo tuo posto a mia sorella che ne hai davvero molti
Si, la cuccia è importantissima e garantisce il benessere dei nostri piccoli amici
Io dovrei prenderne una nuova per il mio Toby. Vado a sbirciare sul sito dove l’hai acquistata tu
i nostri teneri cuccioli hanno bisogno di tante attenzioni. Grazie per le info
Ma dai!!!
Quante informazioni interessanti ho letto in questo post.
Tantissime cose non le sapevo!!!
Grazie mille
Un bacione
La Fra
Beh mi fa piacere…prego dunque
i nostri amici animali ci donano veramnte tante emozioni quindi è molto importante curarli nel migliore dei modi nche facendo molta attenzione nella scelta della loro cuccia
Si è vero, poi i miei hanno preferenze diverse e dunque cerco di accontentarli